Terni, Melasecche: “Via Ippocrate in grave degrado, serve intervento urgente”
Da tempo i residenti in via Ippocrate, a Terni, hanno denunciato la condizione di degrado della strada e la conseguente pericolosità. Oggi il consigliere comunale Enrico Melasecche torna sul tema rilanciando la denuncia con un’interrogazione urgente.
Nell’atto il consigliere di I love Terni spiega che “via Ippocrate rappresenta una delle zone più densamente popolate della città con insediamenti abitativi e commerciali anche di recente realizzazione; c’è un centro riabilitativo che comporta un notevole flusso di persone che si dirigono quotidianamente in quella struttura per assistere o ricevere cure ed è stato realizzato uno dei più grandi centri sociali della città in cui affluiscono settimanalmente varie centinaia di persone”. Tutte condizioni che comportano un intenso volume di traffico.
Melasecche ricorda che “gli abitanti della zona hanno costantemente sollecitato l’amministrazione comunale (ufficio manutenzioni e strade) a porre in essere interventi risolutivi inerenti le problematiche citate senza ricevere il pur minimo riscontro in termini operativi”. Inoltre “il Consorzio Tevere Nera sembra abbia dichiarato che la propria competenza si limiti esclusivamente al taglio dell’erba e degli arbusti del canale, nonostante che lo stesso introiti milioni di euro in termini di Tassa Tevere-Nera ed il Comune anche le addizionali IRPEF oltre ai contributi previsti dalla Legge 10 per realizzare le opere di urbanizzazione primaria senza avere i cittadini un riscontro in termini di risultati”.
A fronte di tutto ciò, il consigliere comunale chiede al sindaco di Terni di “effettuare personalmente un sopralluogo sul posto per rendersi conto della situazione in modo da predisporre interventi rapidi di ripristino del manto stradale così da garantire una migliore fluidità e sicurezza della circolazione”.
Melasecche invita il sindaco “alla realizzazione di marciapiedi, ove assenti, indispensabili per l’incolumità dei pedoni, utilizzando prioritariamente anche i fondi della legge 10 relativi agli ulteriori insediamenti abitativi che il settore Urbanistica ha presentato in variante anche recentemente” ed a “coordinare con urgenza, in vista delle piogge autunno/invernali, con il Consorzio Tevere Nera interventi risolutivi sul canale onde evitare danni continui ad abitanti e commercianti il cui rimborso non potrà non essere richiesto al Comune nelle sedi competenti”.