Terni, nuova passerella di Corso del Popolo: sarà pronta entro la fine del 2013

E’ lunga cinquanta metri, larga tre e mezzo, avrà una pavimentazione in legno posta su di un grigliato metallico, sarà illuminata da due punti luce situati alla sommità della struttura portante, ad un altezza di circa otto metri e mezzo, con lenti che emaneranno un fascio luminoso in modo ellittico. Si tratta della nuova passerella ciclo-pedonale che collegherà il quartiere di Città Giardino con il complesso residenziale-commerciale di Corso del Popolo, attraversando da una parte all’altra il fiume Nera.

Già da diversi giorni i cittadini hanno potuto vedere la nuova passerella adagiata sopra il terreno nei pressi del nuovo complesso di Corso del Popolo. Secondo il Comune di Terni il nuovo percorso ciclo-pedonale con la passerella assemblata, potrà essere attraversato entro la fine del 2013 o al massimo agli inizi del 2014. Per quest’ultima data dovrebbero esseri consegnati anche gli appartamenti e i locali commerciali del nuovo complesso, già tutti venduti. Si tratta di uno slittamento rispetto a quanto aveva previsto il sindaco: sia per la passerella che per il parco adiacente, aveva parlato di installazione e consegna per febbraio 2013 (qui l’articolo).

Alcuni ternani, dopo aver visto la passerella, hanno storto il naso. Come accaduto per la presentazione delle nuove maglie della Ternana Calcio, non sono infatti mancate le polemiche sui colori scelti per la nuova passerella: è bianco-rossa e si sa che in città i suddetti colori ricordano la squadra del Perugia Calcio, storica avversaria dei rossoverdi.

Oltre alla passerella verrà completato anche il grande parco pubblico che dovrà fare da cornice al nuovo complesso. Sarà diviso in due parti: una sarà completamente rivestita a prato, mentre l’altra sarà del tutto alberata. In più ci saranno dei sistemi di impermeabilizzazione del solaio, d’irrigazione, di scolo e  sacche per mantenere l’umidità costante.

Stampa