Terni, per i commercianti ultimi giorni per aderire al centro commerciale naturale
“Il centro commerciale Naturale di Terni va avanti ed è ancora possibile per le imprese partecipare, agganciando così il treno dei finanziamenti previsti dai bandi regionali”.
Questo quanto è emerso dall’incontro svoltosi questa mattina in Camera di commercio. Presenti i vertici del consorzio e delle associazioni di categoria coinvolte. Obbiettivo quello di fare il punto sullo stato di avanzamento dell’iniziativa.
Francesco Shu, presidente del Consorzio per il CCN di Terni, ha confermato il raggiungimento del numero minimo di imprese richiesto dal bando della Regione, ma l’iscrizione non è ancora chiusa. Per chiunque volesse aderire c’è tempo fino a venerdì 8 settembre, mentre gli investimenti dovranno essere rendicontati entro il 30 settembre, oltre ad essere ancora possibile ottenere finanziamenti a tassi convenienti dalle banche convenzionate.
In ballo ci sono importanti finanziamenti a fondo perduto per rinnovare i singoli esercizi commerciali e artigianali e per dotarsi di servizi comuni per la promozione del centro. Un’opportunità irripetibile per le imprese del centro cittadino, particolarmente interessante per coloro che stanno facendo o progettando interventi per migliorare i propri esercizi
“Il progetto – dice Francesco Shu – è pensato per portare benefici ai singoli commercianti ed artigiani, ma anche all’intera città e fortunatamente gli imprenditori si stanno muovendo, dando un segnale importante di vivacità e voglia di fare”.
Dello stesso avviso il presidente della camera di commercio, Giuseppe Flamini: “Cogliere questa opportunità è una responsabilità dell’intero sistema città. E’ necessario che le imprese si dimostrino attive per raggiungere questo importante obiettivo”.
La Regione ha inoltre aperto un secondo bando per analoghe linee di intervento e finanziamento, ma con procedure più snelle per l’accesso ai contributi.