Terni, per la provincia 2 milioni da riparto governo. Lattanzi: “insufficienti per approvare bilancio”

“Saranno circa 2 i milioni che arriveranno alla provincia di Terni dal riparto delle risorse, ammontanti ad appena 72 milioni di euro, stanziate dal governo per far fronte alle criticità delle province italiane.”

“Lo ha reso noto stamattina il presidente, Giampiero Lattanzi, illustrando al Consiglio provinciale l’intesa raggiunta nel corso della Conferenza stato-città-autonomie locali il 21 settembre scorso e prevista dall’articolo 15 quinquies del decreto legge n. 91/17 concernente il riparto delle risorse 2017 per le province delle Regioni ordinarie.”

La norma richiamata ha posto in capo ad Upi la responsabilità di formulare una proposta al governo. “Per chiudere il bilancio, il cui termine è il 30 settembre – ha affermato il presidente Lattanzi – abbiamo bisogno di circa 4 milioni e mezzo, non ne arriverà nemmeno la metà. A questo punto ci auguriamo che il confronto con la Regione Umbria, la quale ha attivato un percorso di verifica delle risorse disponibili, dia gli esiti sperati, altrimenti l’unico scenario all’orizzonte è il dissesto finanziario.”

Stampa