Terni, perdite occulte, operativo entro Dicembre il sistema di controllo delle dispersioni idriche

Sarà operativo e a regime entro metà dicembre il sistema di controllo delle dispersioni idriche in rete per la città di Terni relativo al progetto di ricerca perdite occulte. Il direttore generale Paolo Rueca informa infatti che il Servizio idrico ha previsto per prima della fine dell’anno l’avvio ufficiale del progetto già partito sia a Terni che ad Orvieto per poi essere esteso, successivamente, anche ad altre zone dell’area di competenza Sii.

Il termine dei lavori programmati è previsto entro il 30 di questo mese (novembre) e già domani (16 novembre) verrà eseguito un nuovo intervento su Terni. Le zone interessate sono: via Villafranca, via XX Settembre, via Pastrengo, via Milazzo, via Mentana, via Curtatone, via Quattro Macine, via Magenta, via Varese, via Montanara, via Montebello, via Peschiera, via Giotto, via Gibilrossa, via Lungonera Bixio, via Luciano Manara, via Turati e aree limitrofe. Si informa che i lavori potrebbero causare qualche momentaneo e fisiologico problema e ci scusiamo nel caso in cui questo si dovesse verificare.

“Il progetto di ricerca perdite occulte – spiega il direttore Rueca – prevede la realizzazione di distretti per l’eliminazione delle dispersioni in rete con punti di monitoraggio della pressione e collegamenti diretti con il sistema di telecontrollo. Questo – spiega sempre Rueca – ci permetterà di avere in tempo reale la situazione delle dispersioni idriche consentendoci azioni tempestive per la loro eliminazione. Il sistema consentirà infatti di intervenire in anticipo e ripristinare le ottimali condizioni di esercizio con un aumento della qualità del servizio e la riduzione dei costi”.

Stampa