Terni, presentato il Giubileo degli Sportivi: “Misericordia anche nell’agonismo”
“Fare festa fra amici, nella squadra di Gesù”: questo il tema del Giubileo degli Sportivi, che si svolgerà domenica a partire della 9.30 al Camposcuola Casagrande. Organizzazione a cura del Coni regionale e provinciale e della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Spada a Palazzo Spada alla presenza del vescovo monsignor Giuseppe Piemontese, del sindaco Leopoldo Di Girolamo, dell’assessore comunale allo sport Emilio Giacchetti, dei vertici del Coni regionale (il presidente Domenico Ignozza e il vicepresidente Moreno Rosati) e provinciale (il delegato Stefano Lupi).
Nel suo intervento Monsignor Piemontese ha sottolineato la grande condivisione di valori fra lo sport e la chiesa: “Giubileo – ha sottolineato – significa riconoscere la necessità della misericordia anche dentro lo sport. Lo sport è agonismo e confronto, qualche volta scontro, anche duro. Ma se viene vissuto con spirito e valore, questo non incide sulle relazioni tra le persone. Quando incide ci vuole un supplemento di misericordia per riflettere, riconoscere che non è una guerra ma un confronto leale. La debolezza delle persone a volte può portare a esagerazioni che vanno evitate. Il Giubileo vuole sottolineare correttezza, lealtà, rispetto e recupero di relazioni che a volte si guastano. Lo sport è di casa nella Chiesa dice Papa Francesco e penso a quanti hanno cominciato la pratica sportiva negli oratori maturando la consapevolezza di quanto in questo ambito contino le persone, aldilà di credo religioso, colore della pelle e quant’altro. Il Comune sta investendo molto su impiantistica e manifestazioni per rafforzare l’identità sportiva di questa città e questa iniziativa ci trova in piena condivisione”.
Il presidente del Coni regionale Domenico Ignozza ha sottolineato come “è importante soprattutto in questo periodo, che i giovani si riapproprino dei valori dello sport. C’è una condivisione di intenti con la chiesa in questo senso ed eventi come questo ne sono la testimonianza”. Questa iniziativa – ha invece sottolineato il delegato Coni Stefano Lupi -è stata fortemente voluta da tutti i soggetti che hanno contribuito a realizzarla, come omaggio a una comunità che guarda allo sport con grande attenzione. Il 5 giugno rappresenta un traguardo volante lungo il percorso fatto dal Coni con la diocesi e l’amministrazione comunale.
All’evento prenderanno parte le varie Federazioni Sportive, le discipline associate, gli enti di promozione sportiva e delle società sportive ad essi associate, ma anche tutti i sindaci dei comuni umbri. Tutte le associazioni sportive presenti doneranno al vescovo un gagliardetto come ricordo della giornata, a testimonianza di quanto i valori ecumenici espressione del Giubileo, siano propri dell’intera comunità sportiva.
Il programma: Ore 9.30 Camposcuola Casagrande Accoglienza a cura del Coni, ore 10.30 Santa Messa presieduta dal Vescovo al Camposcuola, ore 11.30 Pellegrinaggio verso il Duomo, passaggio della Porta Santa e benedizione finale.