Terni, previsioni meteo del 23 agosto
Di Samuele Gregori
Buon giorno a tutti. Ieri sulla nostra provincia ancora valori intorno hai 40 gradi, caldo africano che comunque ieri ha raggiunto il picco massimo. Come avevamo annunciato temporali hanno interessato tutta la catena Alpina, l’Abruzzo specie nel L’aquilano. Nel tardo pomeriggio qualche acquazzone si è verificato anche in umbria sulla parte nord della provincia di terni svanendo conto i Monti Martani . Temperature che oggi resteranno grosso modo stazionarie o in lieve calo con tempo bello specie al mattino in quasi tutta la penisola. Nelle ore centrali del giorno temporali sparsi al nord che interesseranno soprattutto l’arco alpino con sconfinamenti fino alle pianure lombarde e piemontesi. Possibili passaggi nuvolosi anche sull’Appennino centrale dove non sono da escludere brevi piovaschi sparsi.
SITUAZIONE GENERALE IN ITALIA PROSSIMI GIORNI
Questo caldo ormai avrà le ore contate infatti da domani anche se sarà lieve inizierà il calo termico tanto desiderato ma sarà ancora una giornata all’insegna del tempo bello su gran parte della penisola con qualche accenno di instabilità solo sulle zone alpine dove ci sarà la possibilità per la formazione di temporali. Passaggi nuvolosi che interesseranno nel pomeriggio anche l’Appennino centrale. Fine settimana con instabilità in aumento un pò ovunque e possibilità di piogge sparse specie nella giornata di domenica dove le piogge interesseranno tutto il centro nord. Dal 26 agosto inizio di un periodo molto instabile con temperature che si abbasseranno notevolmente.
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI TERNI
Giovedì 23 agosto: tempo bello su tutta la provincia Ternana specie al mattino. Nelle ore centrali del giorno formazione di ammassi nuvolosi specie in Appennino ma con scarsissime possibilità di piovaschi. Ieri la nostra provincia ha registrato le temperature più alte del centro Italia con i seguenti valori : Appecano +37,7 CasteldiLago (Arrone) +39,1 Terni + 39,9 Collescipoli + 40,7 Sangemini +39,1 , Stroncone + 37,7.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI NELLA NOSTRA PROVINCIA
Domani venerdì 24 agosto inizierà questo cambio di circolazione con l’inizio del calo termico tanto atteso da molta gente. Le temperature inizieranno a scendere lentamente per poi avere un radicale cambio delle condizioni meteo a partire dal 26 Agosto con temporali che interesseranno tutto tutta la nostra provincia con un calo più marcato delle temperature.. Prossima settimana all’insegna dell’instabilità con frequenti temporali pomeridiani e temperature più vivibili.