Terni, previsioni meteo del 25 agosto

Di Samuele Gregori

Buon giorno a tutti. Ieri sulla nostra provincia primi segni di un calo termico ormai annunciato ma nonostante tutto si sono verificati dei valori ancora abbastanza alti ma comunque lontani dai 41 gradi dei giorni scorsi. Temporali hanno interessato tutta la catena Alpina. Temperature che oggi sono previste in ulteriore calo con calo drastico sulle regioni colpite dai temporali. Temporali che nelle prossime ore si addosseranno alle alpi di nord ovest per poi interessare con forti rovesci la Lombardia e il Piemonte, con il passare delle ore estensione su tutte le regioni del nord. Nella Notte su domenica le precipitazioni e l’instabilità si propagherà su tutto il centro nord con temperature ovunque in calo anche di 7-8 gradi. Tempo che resterà abbastanza buono al sud.

SITUAZIONE GENERALE IN ITALIA PROSSIMI GIORNI

Sarà una domenica all’insegna dell’instabilità marcata sula nostra penisola con temporali che interesseranno tutto il centro nord, le temperature scenderanno di diversi gradi portandosi su valori al disotto della media del periodo. Dalla sera si attiveranno venti di maestrale che spazzeranno via definitivamente questo clima afoso. Clima vivibile e fresco che rimarrà almeno fino alla mattinata di martedì per poi avere un nuovo aumento termico che ci riporterà per qualche giorno in estate ma senza valori eccessivi. Instabilità che tornerà ad attivarsi sul nord italia a metà settimana per poi estendersi sulle regioni centrali per l’ingresso di correnti orientali verso la fine della settimana. Rottura definitiva dell’estate prevista per i primi di settembre.

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI TERNI

Sabato 25 agosto: oggi giornata di attesa. Attesa che dura ormai da diverso tempo ma tra qualche ora questo caldo verrà spazzato via da correnti più fresche di maestrale. Per le prossime ore prevedo ancora Tempo bello su tutta la provincia ternana specie al mattino. Nelle ore centrali del giorno possibili passaggi nuvolosi in Appennino ma con scarsissime possibilità di rovesci. Ieri la nostra provincia ha registrato le seguenti temperature risultando di circa 2-3 gradi più basse rispetto al giorno precedente: Appecano +35,2 CasteldiLago (Arrone) +36,4 Terni + 37,2 Collescipoli +38,3.

PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI NELLA NOSTRA PROVINCIA

Sarà una Domenica instabile e frasca quella che ci attende domani con un deciso calo termico..infatti già dalla notte e prime ore del giorno passaggi Temporaleschi potranno interessare la nostra zona, temporali che potrebbero essere anche di forte intensità, possibili grandinate e raffiche di vento. Nel pomeriggio ancora possibili temporali ma tempo in graduale miglioramento. Prossima settimana con rimonta anticiclonica che porterà di nuovo da martedì le temperature a salire ma questa volta senza caldo eccessivo. Per il cambio definitivo di stagione bisognerà attendere ancora qualche giorno con nuove piogge previste intorno il 30 del mese.

Stampa