Terni, previsioni meteo del 6 dicembre
Di Samuele Gregori
Buon giorno a tutti. Ieri giornata grigia e perturbata per buona parte della giornata con temperature in calo . Un fronte freddo l’ennesimo di questo inizio inverno scoppiettante, che al suo passaggio ha portato temporali e forti rovesci. Le temperature sono scese di diversi gradi e la neve è scesa in alcune località anche sotto i 300 metri . Nella giornata di oggi ci sarà una pausa del maltempo con ampie schiarite ma con un clima molto freddo e gelate diffuse al mattino .
SITUAZIONE GENERALE IN ITALIA PROSSIMI GIORNI
Domani 7 Dicembre mattinata molto fredda con gelate diffuse, durante la giornata veloce peggioramento delle condizioni meteo per l’ennesima irruzione di aria artica di questo inverno 2012. Come detto ieri mattina, una depressione presente in Atlantico in movimento verso la nostra penisola richiamerà aria molto fredda già presente nell’Europa centrale portando sulle nostre zone instabilità diffusa. Prima di questa nuova discesa artica come in questi casi succede, ci sarà un breve ma intenso richiamo di correnti meridionale calde che faranno salire le temperature di qualche grado specie in quota e di conseguenza la quota neve iniziale sarà oltre gli 800-900 metri in molte zone del centro Italia. Tra Venerdì sera e Sabato mattina avremo precipitazioni intense su tutto il versante tirrenico del Centro Nord. Precipitazioni che assumeranno carattere nevoso fino in pianura su parte del nord e nella parte settentrionale della Toscana . Su Umbria e Lazio inizialmente cadrà pioggia fino alle medie quote 900-800 metri ma con il passare del tempo la neve cadrà sempre a quote più basse. In caso di forti rovesci o temporali la neve potrebbe sfiorare anche le colline intorno i 400 metri. Tempo che tenderà a rimane instabile per la giornata di sabato. Possibile ritornate della perturbazione nel pomeriggio di sabato con nevicate in questo caso che potrebbero cadere anche in pianura su buona parte del centro Italia. Domenica nevicate fin sulle coste adriatiche e qualche passaggio nuvoloso altrove. Tempo migliore sul versante tirrenico . Clima davvero gelido. Freddo e gelate diffuse almeno per qualche giorno . Nella prossima settimana ancora molta incertezza tra i modelli meteorologici .
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI TERNI
OGGI 6 DICEMBRE 2012 Al mattino cieli sereni con clima freddo. Durante la giornata ancora tempo buono ma sarà molto freddo specie al calar del sole . Ieri Terni ha registrato una temperatura massima di + 9 e la minima odierna è stata di -1 Valori in calo
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI NELLA NOSTRA PROVINCIA
Domani come già detto un’ attimo fa, anche da noi sarà una mattinata molto fredda. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità e dalla tarda serata piogge estese e possibili temporali sparsi. Quota neve inizialmente intorno i 900 metri in calo fino a quote collinari in caso di forti rovesci durante la notte primo mattino di sabato .. Precipitazioni possibili fino alla prima mattina . Durante la giornata di sabato residua instabilità che potrebbe portare locali nevicate anche in pianura per una possibile ritornate attesa nel pomeriggio .. Domenica gelida con qualche nuvola specie nella valnerina ternana dove sarà possibile qualche debole fiocco di neve.