Terni, principio di incendio in scuola elementare XX Settembre: evacuate tutte le aule

Tanto fumo, un po’ di paura ma nessuna conseguenza. Ieri intorno alle 13 è scoppiato un principio di incendio nella scuola elementare “XX Settembre”. Le maestre hanno fatto scattare il piano di emergenza e tutte le aule sono state evacuate; poi in breve tempo, i vigili del fuoco hanno domato le fiamme.

A far divampare l’incendio nella scuola situata tra Cospea e il quartiere San Giovanni è stato un corto circuito: una plafoniera dell’atrio ha preso fuoco e la plastica bruciata ha sprigionato una grande quantità di fumo nero che si è rapidamente diffuso in molte aule. Senza cedere al panico è stato subito attivato il piano di evacuazione. I bambini guidati dalle maestre sono usciti ordinatamente e senza problemi dall’edificio, seguendo le regole e le indicazioni loro impartite nel corso delle esercitazioni. Un’operazione durata pochi minuti al termine della quale sono entrati in azione i vigili del fuoco che hanno rapidamente spento le fiamme.

Il rapido intervento e la modesta entità dell’incendio hanno impedito che l’edificio riportasse danni. Le aule sono state areate per liberarle dal fumo e questa mattina le lezioni sono potute riprendere normalmente.

Stampa