Terni, raccolta differenziata a scuola: Asm e Lions Club istituiscono un concorso
Le scuole saranno quindi in competizione tra loro: dal 16 febbraio 2015, fino al 16 aprile 2015, dovranno raccogliere quanti più chili di carta, cartone e tetrapak possibili. Al termine sarà stilata la classifica delle 5 scuole più virtuose della città. Asm provvederà alla raccolta periodica dei contenitori nelle scuole e al contempo redigerà un elenco per riportare, di volta in volta, la quantità di carta raccolta, espressa in kg/procapite. Entro il mese di aprile verrà organizzata la giornata dedicata alle premiazioni, la cui data e il luogo saranno comunicati prossimamente. I premi, messi a disposizione dai Lions Club Terni Host, serviranno a sostenere gli Istituti nell’acquisto di materiale didattico.
Il presidente di Asm, Carlo Ottone, dichiara: “Per garantire un futuro migliore è importante coinvolgere tutta la popolazione, in particolar modo le nuove generazioni. Per questo abbiamo deciso di sostenere e approfondire questo progetto perché da sempre crediamo nelle capacità dei ragazzi; crediamo serva a dare un sostanziale contributo nella diffusione delle corrette abitudini di raccolta, a scuola come in famiglia, divenendo un esempio da seguire e un modello per l’intera città”.
Per il presidente di Lions Club Terni Host, Maurizio Castellani “si tratta di un’iniziativa importante sia sotto il profilo educativo, sia sotto quello ambientale. Grazie a questo progetto i ragazzi diventano consapevoli delle buone pratiche ‘verdi’, avendo un riscontro concreto delle loro azioni. Sapere che un gioco, un attrezzo o un film è stato acquistato grazie alla carta che loro stessi hanno riciclato li stimola a essere sempre più virtuosi e a insegnare agli altri, anche crescendo, quanto hanno imparato”.