Terni, rinnovato in prefettura il “Patto per Terni sicura”
E’ stato sottoscritto nella giornata di oggi il “Patto per Terni sicura”, volto ad attuare strategie condivise ed azioni integrate a tutela della sicurezza nel territorio cittadino.
A sottoscriverlo il Prefetto, Paolo De Biagi, il Vicepresidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli, il Presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, e il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Gianpiero Bocci.
Il documento fa seguito al Patto sottoscritto il 9 febbraio 2015 che, visti gli ottimi risultati, le parti hanno inteso rinnovare per attuare le linee di azione programmate e già avviate, nella consapevolezza che la complessità dei problemi di governo del territorio rende necessaria da parte di tutti i soggetti pubblici, nel rispetto delle proprie competenze, un’azione coordinata e convergente per rafforzare i diritti e gli interessi della comunità locale nel quadro della sicurezza integrata.
L’intesa impegna le parti, nel prossimo biennio, ad affrontare il problema della sicurezza a Terni assegnando una particolare rilevanza alla prevenzione dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, nonché dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, e alla promozione del rispetto della legalità e del decoro urbano.
Nelle previsioni contenute del documento, sono previsti interventi per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza, per il miglioramento dell’illuminazione pubblica e la manutenzione delle aree verdi, per il contrasto alla criminalità economica, all’abusivismo commerciale ed al lavoro nero; previste anche azioni in materia di sicurezza stradale, di lotta alle dipendenze, di tutela delle fasce deboli e di integrazione degli immigrati.
Soddisfazione per la firma dell’accordo è stata espressa da tutti i sottoscrittori.
“Con la firma del Patto – ha commentato il Prefetto De Biagi – si formalizza una stringente collaborazione che è già nei fatti per migliorare le condizioni di sicurezza del territorio e della sua percezione da parte dei cittadini. Il diritto alla sicurezza e alla qualità della vita urbana è una priorità che richiede l’azione congiunta e sinergica di Stato, Regione ed Enti Locali, i quali, con uno sforzo corale, sono chiamati a cooperare per l’individuazione di nuove e sempre più efficaci politiche di governo della sicurezza sul territorio“.
Prima della sottoscrizione del Patto, l’On. Gianpiero Bocci e il Prefetto De Biagi, accompagnati dal Sindaco Di Girolamo, hanno visitato un’esposizione dedicata alla storia della Polizia Municipale di Terni.