Terni, riunione in Comune sulla sicurezza nei locali pubblici
Si è svolto ieri mattina a Palazzo Spada su convocazione dal vicesindaco di Terni Francesca Malafoglia, un vertice sulla sicurezza e la legalità nei locali pubblici e commerciali, richiesto alla luce dei temi emersi dal lavoro del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Presenti all’incontro anche il comandante dei vigili urbani, il dirigente che si occupa della videosorveglianza e dei grandi eventi, i funzionari responsabili dell’ufficio commercio e del gabinetto del sindaco che hanno specifiche competenze sulle ordinanze e sul decreto Sicurezza.
Tirate le somme sulla situazione dei primi 6 mesi dell’anno delle vie particolarmente legate alla socializzazione e sui pubblici esercizi e sulle attività commerciali che vi insistono
L’amministrazione comunale ha elevato 7 sanzioni tra chiusure temporanee e diffide ad altrettante attività, ree di aver violato le norme vigenti, in particolare quelle in materia di sicurezza dei cittadini.
Controllati anche gli orari di chiusura, la somministrazione delle bevanda alcoliche, i divieti ai minori, l’occupazione di suolo pubblico e il decoro, per un totale di 31 licenze ritirate.
Si è proceduto anche alla ricognizione, con monitoraggio diretta, di tutto il sistema di videosorveglianza che nel territorio comunale conta 38 telecamere. Un sistema diffuso di controllo che l’amministrazione comunale vuole implementare ulteriormente.