Terni, Salvini inaugura sede Lega: “Alle prossime elezioni un nostro candidato sindaco”

L’apertura di una sede della Lega Nord è sicuramente un fatto nuovo in una città come Terni. Oggi pomeriggio all’inagurazione della struttura in via Angeloni c’erano i militanti, molti dei quali giovani, ma anche diversi curiosi. Ovviamente ciò che più attirava l’attenzione era l’arrivo del segretario Matteo Salvini, accompagnato dal senatore Stefano Candiani, commissario regionale del partito e dal consigliere regionale, il ternano Emanuele Fiorini. Salvini è arrivato in piazza Ridolfi si è intrattenuto con i cittadini e i commercianti, ha bevuto un caffè e poi ha tenuto un comizio, nel quale si è concentrato in massima parte sulle tematiche nazionali sulle quali la Lega insiste con maggiore forza a livello nazionale, ovvero la sicurezza e l’immigrazione.

Poi appuntamento a via Angeloni per il taglio del nastro della sede. Recuperata la targa che questa mattina era stata trafugata: gli autori sarebbero due giovani noti nell’ambiente dei centri sociali che sono stati denunciati per danneggiamenti. Salvini ha parlato per ultimo, ma ha lanciato subito la notizia: “Partecipare non ci basta più, vogliamo vincere e vogliamo farlo con un candidato sindaco della Lega alla prossima occasione in cui qui si voterà”, ha detto il segretario federale che poi ha analizzato il caso di Terni, dove il partito alle ultime regionali si è attestato al 14%: “Non ci saremmo mai aspettati tutto questo successo – ha detto – e ora vogliamo andare avanti. Questa sede sarà per tutti un punto d’incontro con la città, con chiunque vorrà confrontarsi con noi. Qui potranno entrare anche persone che poco o niente hanno a che fare con le Lega, anche persone che non ci votano: troveranno sempre qualcuno che li ascolterà”.

Sanità, trasporti e sicurezza sono i temi caldi in tutta l’Umbria e anche qui a Terni, a questi vogliamo che sia data una risposta”, ha detto Salvini, che poi si è soffermato sulla vicenda relativa all’aeroporto regionale: “Hanno speso 40 milioni di euro per un aeroporto che va a carbone, perché mancano molti collegamenti”, ha sottolineato con ironia. Subito dopo è partito per Roma, dove presenzierà alla presentazione di Giorgia Meloni candidato sindaco: “Andremo senz’altro al ballottaggio”, ha detto ai presenti.

CANDIANI E FIORINI – Prima di Salvini sono intervenuti Candiani e Fiorini. Il senatore lombardo, commissario regionale ha spiegato come “la nuova sede è una opportunità di confronto per tutta la città”. Poi una stoccata all’amministrazione cittadina: “Stanno lavorando male e io penso che andranno a casa presto. C’è bisogno di un cambiamento ma questo può partire soltanto dal confronto con la città”. Fiorini ha ripercorso le tappe della Lega a Terni: “Siamo partiti due anni fa che eravamo tre persone – ha detto – ora siamo arrivati a questo punto, con due consiglieri regionali e l’apertura di una sede: per noi è un grandissimo successo”.

Stampa