Terni, si è spento Mario Cicioni, storico assessore e presidente del Campitello
Si è spento questa mattina, all’età di 74 anni, storica figura della città di Terni.
Cicioni, nell’arco di una lunga carriera sia sportiva che politica, è stato per bene 25 anni presidente della Polisportiva Campitello, nonché assessore all’urbanistica, all’edilizia e al commercio del comune di Terni per ben 14, prima dal ’78 al ’90, sotto il sindaco Giacomo Porrazini e poi fino al ’92 sotto Mario Todini.
L’impegno nello sport di Cicioni è stato fondamentale per la crescita della polisportiva Campitello, la seconda squadra calcistica a Terni dopo la Ternana, creando una vera e propria potenza sportiva in una delle zone più importanti della città, grazie anche all’impianto da gioco tutt’ora esistente da lui fortemente voluto e creato.
Il grande impegno nel mondo del calcio lo aveva addirittura portato ai vertici regionali, dove ha fatto parte del consiglio regionale delle Federazioni italiana gioco calcio.
Il cordoglio della città, al quale si unisce la nostra redazione, viene espresso tramite le parole del sindaco Leopoldo Di Girolamo:
“La scomparsa di Mario Cicioni è occasione di grande dolore perché viene meno una persona che ha speso molte energie per la città, sia come amministratore pubblico che successivamente come generoso animatore di iniziative sportive e di attività che sono state momento di crescita, socializzazione ed educazione per tanti giovani. La sua competenza e passione come amministratore pubblico è stata momento cruciale nel completamento della riqualificazione urbanistica ed edilizia di Terni, negli anni della variante di pregio al Prg firmata da Mario Ridolfi, con grande attenzione sia alle periferie delle città che al suo centro storico, negli anni ’70 oggetto del completamento della ricostruzione e della valorizzazione. Cicioni ha dato molto, in qualità e autorevolezza, alla figura dell’amministratore comunale, in una stagione di grande progettualità e grandi passioni politiche. Sono vicino alla famiglia, ai suoi amici, e parteciperò alla cerimonia che si terrà alla Polisportiva Campitello, un pezzo importantissimo della storia umana e civica di Mario”
La cerimonia laica si svolgerà domani pomeriggio alle ore 14.30, presso gli impianti sportivi del Campitello.