Terni, sondaggio Ipr: sindaco Di Girolamo è al 52,5% di consenso. Marini al 48%
Oltre un ternano su due apprezza l’operato dell’attuale sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e si dice pronto a votarlo. E’ quanto emerge da Governance Poll 2013, l’analisi che Ipr Marketing realizza ogni anno per Il Sole 24 Ore misurando il gradimento ottenuto dai protagonisti della politica locale. Di Girolamo è al 52,5%. Nella stessa analisi, la governatrice dell’Umbria, Catiuscia Marini, si ferma al 48%.
Ipr ha intervistato 800 ternani formulando questa domanda: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città nell’arco del 2013. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. Per Di Girolamo si tratta quindi di una conferma importante e di una carta da giocare nella partita per essere nuovamente il candidato del centrosinistra alle elezioni amministrative 2014. Ulteriore nota a lui positiva è la crescita di consenso registrata rispetto al 2012 quando era al 50%. Nella classifica di gradimento dei sindaci, Di Girolamo è al 48esimo posto (nel 2012 era al 71esimo)
Meno apprezzato è invece l’operato dell’attuale presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini, che si ferma al 48%. Su di lei si sono espressi 2000 cittadini umbri che hanno risposto alla domanda: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Presidente della Regione nell’arco del 2013. Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Presidente di Regione?”. Marini rispetto al 2012 perde 3 punti percentuali (era al 51%) ma la generale sfiducia nei confronti dei governatori, le permette di conservare il settimo posto dei presidenti di regione più apprezzati.