Terni, torre Sant’Agape puntellata, Città Futura: ”Abbandonata al degrado”
Torre Sant’Agape versava da tempo in condizioni critiche, mostrava segni di cedimento ed è stata puntellata per scongiurare crolli. Un degrado inaccettabile secondo Terni Città Futura che in un comunicato scrive: “L’ennesima dimenticanza, un oltraggio alla storia e al patrimonio di questa città che dimentica il valore delle tracce del suo passato; le abbandona al destino del tempo e dell’incuria, fino a rischiarne la definitiva perdita”.
Nel comunicato l’associazione prosegue: “E’ inaccettabile e comunque ingiustificabile, nemmeno dalla pesante crisi che sta attraversando oggi la città, l’atteggiamento di chi con ignoranza in questi anni non ha prestato la dovuta attenzione e valorizzazione e non ha scongiurato che si verificassero simili situazioni. L’amore per la città, lo stesso che ha animato la vita dello scomparso ed indimenticabile storico Angelo Ceccoli, la cui memoria oggi onoriamo, imporrebbe che si prevenissero tali situazioni e che si programmassero seri interventi di recupero e valorizzazione”.
Per Terni Città Futura si tratta dell’ennesimo esempio di mala amministrazione: “Ieri Villa Palma,il Teatro Verdi, l’ex lanificio Gruber, Papino, Piazza Tacito, Colle dell’oro, oggi torre Sant’Agape, chissà domani la torre di vico Possenti o le rimanenti torri della cinta muraria. E’ una triste considerazione ma una città che dimostra di dimenticare il suo passato non merita futuro”.