Terni, tragedia sfiorata in palestra di una scuola, griglia si stacca e cade vicino a bambine
“Lunedì 21 novembre, mentre il nostro caro sindaco ripeteva ostinatamente il mantra del ‘a Terni va tutto bene’, nella palestra di Campomaggiore si è sfiorata la tragedia. Nel pomeriggio infatti un pesante oggetto di metallo si è staccato dal soffitto precipitando al suolo mentre stavano facendo allenamento alcune allieve di un’associazione sportiva che regolarmente frequenta la palestra. Solo per un caso fortuito nessuna delle bambine si trovava lì sotto in quel momento”.
A raccontare quanto accaduto è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Patrizia Braghiroli, che aggiunge: “L’oggetto in questione è una griglia di protezione di uno degli aereatori. Dopo il fatto ci si è resi conto che anche un altro aereatore ne era sprovvisto (il pezzo giace in un angolo dell’impianto) venuto giù chissà quando”.
Prosegue l’esponente M5S: “La manutenzione mai fatta da anni sta portando al disfacimento delle strutture comunali con gravi rischi per i fruitori di tutti i giorni, ed è tra le probabili cause di questo cedimento. E c’è anche chi ha avuto il coraggio di sostenere, tra i consiglieri di maggioranza, che la situazione non è poi così grave”.
Braghiroli incalza: “Porte rotte, infiltrazioni d’acqua, rubinetti che perdono, sciacquoni che versano in continuazione, scarichi intasati, finestre rotte, lampade mancanti, scritte sui muri sono all’ordine del giorno negli impianti comunali e più volte sono stati denunciati dal M5S. Questa volta invece si è rischiata la tragedia, di questo tutti dobbiamo rendercene conto”.
Scrive ancora: “Da anni ormai segnaliamo la necessità di intervenire effettuando la manutenzione ordinaria sistematicamente al fine di poter mantenere le strutture in condizioni decenti ed evitare incidenti come questo. In tal senso abbiamo anche presentato nei mesi scorsi (ed è in discussione in seconda commissione) un atto di indirizzo per l’affidamento delle palestre di proprietà comunale a chi avrà la premura e la volontà di gestirle curando l’aspetto delle manutenzioni sistematiche e programmate”.
Ora Braghiroli annuncia una denuncia: “Dopo le numerose volte in cui ho ribadito sia in commissione che in consiglio che avrei ritenuto l’amministrazione responsabile per qualsiasi incidente causato dalla mancanza di manutenzione, e a fronte dell’inefficienza di fronte alle nostre continue sollecitazioni, questa volta non mancheremo di presentare un dettagliato esposto alla procura affinché si valutino le relative responsabilità. Fatti come questo non dovranno più accadere”.
Secondo il consigliere M5S “non c’è più tempo! Bisogna intervenire immediatamente, dove sono quei 200 mila euro che Bucari aveva dichiarato essere nelle disponibilità delle casse comunali? Cosa aspettiamo a spenderli, la tragedia? Abbiamo inoltre presentato proprio oggi l’ennesima interrogazione per sapere dove siano questi 200 mila euro e come saranno spesi…Chi ci darà una risposta? Lo stesso assessore indagato? Chiediamo e pretendiamo certezze. Con la speranza naturalmente che tutto questo non induca l’amministrazione a chiudere l’ennesima palestra a titolo precauzionale per chissà quanti giorni con circa cento allieve che si allenano, ben sei campionati in corso e dei genitori che pagano le quote”.