Terni, va all’atleta paralimpica Nicole Orlando lo “Stroncolino d’oro” 2016
Premiato d’eccezione per l’edizione 2016 dello “Stroncolino d’oro”, il riconoscimento ideato dal Comune di Stroncone attribuito ad un personaggio di rilievo nazionale, distintosi nel campo dell’arte, dell’imprenditoria, della scienza, dello sport. Si tratta di una medaglia derivante derivante dall’antico sigillo comunale.
Il riconoscimento sarà conferito quest’anno infatti ad una eccellenza sportiva italiana internazionale, vale a dire Nicole Orlando, la 22enne di Biella che ha vinto quattro ori e un argento agli ultimi campionati del mondo di atletica leggera per atleti con sindrome di down che si sono svolti a Bloemfontein in Sudafrica: è salita sul gradino più alto del podio nel triathlon, nei 100 metri, nel salto in lungo e nella staffetta, fissando anche il nuovo primato del mondo di triathlon. Nei 200 metri ha invece vinto l’argento. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha fatta conoscere all’Italia citandola nel discorso di fine anno.
A luglio parteciperà a Firenze ai Trisomy Games, le Olimpiadi per atleti affetti da Trisomia 21, con la speranza poi, di andare anche alle Paralimpiadi di Rio. Intanto, in questi giorni è impegnata in tv nello show “Ballando con le stelle” dove si esibisce in coppia con Stefano Oradei. Il premio le sarà conferito domenica 10 aprile, nella sala consiliare del Comune di Stroncone, alle ore 17 con la seguente motivazione: “A una giovane donna, un’atleta che, inseguendo le proprie aspirazioni con coraggio, forza di volontà, impegno e tenacia, ha raggiunto straordinari risultati , divenendo l’immagine simbolo dello sport italiano per l’anno 2015”.
Sul conferimento del premio alla Orlando si è espresso anche il delegato provinciale ternano del Coni Stefano Lupi: “Il premio della Municipalità di Stroncone a Nicole Orlando assume un valore particolare, rappresentando i successi sportivi di questa ragazza un forte esempio di impegno e serietà comportamentale per ciascuno di noi. Una bella scelta dai forti contenuti umani e sportivi assolutamente condivisa e sostenuta”. L’anno scorso fu premiato l’imprenditore ed ex patron del Castel Rigone Calcio Brunello Cucinelli.