Terni, varato il riassetto della ZTL, tutti i nuovi varchi e i cambiamenti alla viabilità cittadina
E’ quanto varato dalla Giunta comunale di Terni nel piano di riassetto funzionale della “Zona a traffico limitato”, che coinvolge il centro cittadino.
Nessuna modifica al perimetro interessato, se si esclude in Via San Nicandro, sul lato sinistro, dove avrà un nuovo varco in accesso e si è resa necessaria la sagomatura del marciapiede nonché lo spostamento dell’ingresso su Lungonera Cimarelli. Una piccola variazione a fronte di ben 10 nuovi varchi che permetteranno un maggiore controllo sugli ingressi in ZTL e nelle aree pedonali.
L’opera, come detto, prevede un totale di 24 varchi elettronici, con una continua crescita rispetto ai 9 del 2002, ai 12 del 2006 fino agli attuali 14 installati nel 2014.
Per quanto riguarda il loro funzionamento, i varchi saranno attivi 24 ore su 24, se si fa eccezione per quelli di via delle Portelle e di via Corona, che non saranno attivi, consentendo il libero accesso, dalle ore 7.00 alle ore 21.
Per i varchi posti al controllo delle aree pedonali invece il funzionamento sarà sempre h24, con le fasce d’apertura che andranno dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso consentito ovviamente solo ai residenti ed a tutti i veicoli comunque autorizzati all’accesso in ZTL.
Saranno quindi istituiti dei sensi unici, nella direzione indicata, nelle seguenti vie:
1) Via San Nicandro da Via dell’Ospedale a Via Carrara
2) Via Camporeali da Via Fratti a Via I Maggio
3) Corso Vecchio da Piazza Corona a Via Beccaria
4) Via Roma da Piazza Europa a Piazza Briccialdi
5) Via Tre Colonne da Via Cavour a Via Aminale