Terni, Zampagna nel libro di Cruccu “Ex, storie di uomini dopo il calcio”
Come cambia la vita di chi è stato un campione del calcio dopo che ha appeso le scarpette al chiodo? Ne parla il giornalista del Corriere della Sera Matteo Cruccu nel libro “EX, storie di uomini dopo il calcio”, che sarà presentato sabato alle 17.30 alla Feltrinelli di Terni. Con lui ci sarà uno dei protagonisti del libro, ovvero Riccardo Zampagna.
L’ex bomber di Ternana, Atalanta e Messina è stato capace di smettere all’improvviso, mentre giocava in serie C con la Carrarese e andare a giocare nel campionato Uisp, dopo una vita sportiva davvero fuori dal comune. I gol impossibili e mai banali, l’esordio in serie A a 30 anni, il rifiuto a ingaggi milionari all’Estero, il rapporto con la Ternana, Terni e quell’acciaieria che gli ha portato via troppo presto il padre. Dal bancone della sua tabaccheria dove si è rifugiato dopo l’addio al calcio, il bomber ternano Riccardo Zampagna ha scleto di raccontarsi a Cruccu insieme ad altri 9 protagonisti del calcio degli anni 80 e 90.
Alcuni decidono di non decidere, e continuano a giocare all’infinito, come Marco Ballotta, portiere di ghiaccio, ancora in campo a 50 anni insieme a compagni di squadra che potrebbero essere i suoi figli. Altri mollano tutto, prendono una tavola da surf e uno zaino e si confondono tra giovani fricchettoni della loro età come Gianni Comandini (altro ex della Ternana), eroe solo per un derby. Altri ancora si ritirano in montagna, dopo un enorme dolore privato che ha pareggiato, nei conti della vita, un incredibile romanzo pubblico, come l’ex falegname juventino Moreno Torricelli. Altri infine riscattano nella normalità di un lavoro al bar una carriera geniale e maudit, come Francesco Flachi. E poi ancora Alberto Malesani, Diego Fuser, Pasquale Bruno, Nando De Napoli. La presentazione del libro a Terni sarà moderata dal giornalista Vincenzo Carducci.