TerniEnergia avvia 8 cantieri in Grecia per realizzare impianti fotovoltaici. Terminata bonifica di Nera Montoro

TerniEnergia è sempre più attiva nel mercato europeo dell’energia da fonti rinnovabili. Ieri la società di Nera Montoro ha avviato i cantieri per la realizzazione 8 impianti fotovoltaici di taglia industriale in Grecia per una potenza complessiva di 23,3 MWp. Il completamento degli impianti, realizzati per conto di clienti terzi, in particolare per utility di rilevanza europea e loro società veicolo, e senza la fornitura dei pannelli, è previsto entro il quarto trimestre 2012.

Stefano Neri, presidente e amministratore delegato di TerniEnergia, ha così commentato: “L’attività industriale di Engineering, Procurement and Construction nel fotovoltaico in Grecia si inserisce nel quadro delle direttrici strategiche del nuovo Piano industriale baseline di TerniEnergia, presentato nel mese di settembre scorso, che prevede il rafforzamento del processo di internazionalizzazione proprio sul business EPC, attraverso accordi con partner operanti nel settore Utility di rilevanza europea. Va sottolineato che, pur prevedendo un intervento industriale in un territorio come quello della Grecia al centro di una situazione finanziaria problematica, i contratti sottoscritti da TerniEnergia sono garantiti dall’elevato standing della Utility che controlla le società veicolo, eliminando le incognite connesse al ‘rischio Paese’”.

Inoltre, sono in fase di conclusione i lavori di realizzazione di un impianto di pirogassificazione alimentato a biomasse (legno vergine) nel comune di Borgosesia, in provincia di Vicenza. Si tratta quindi di un pirogassificatore, una tipologia di impianto che ultimamente sta facendo discutere esperti e cittadini in relazione alle emissioni inquinanti: c’è infatti chi lo ritiene un inceneritore vero e proprio altamente inquinante a cui è stato dato solo un nuovo nome, e chi ritiene invece che sia un impianto che abbatta drasticamente le emissioni.

L’impianto realizzata da TerniEnergia a Borgosesia, spiega la società di Nera Montoro, “è progettato e fornito da Pyrox Italia Srl, partner di Pyrox GmbH, trasforma gli scarti del legno in syngas per l’alimentazione di un motore ad alta efficienza che, collegato a un generatore, produce energia con emissioni in atmosfera molto inferiori ai limiti di legge, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali che prevedono un incremento del 17% della produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020. In particolare, l’impianto autorizzato con procedura autorizzativa semplificata dal comune di Borgosesia potrà trattare 8 mila tonnellate annue di legno vergine, per il recupero di 850 kW elettrici, 1.100 kW termici e una produzione di energia elettrica attesa di 5,4 GWh/anno. La centrale cogenerativa ha previsto un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro ed entrerà in funzione entro il quarto trimestre 2012, potendo in tal modo beneficiare ancora della tariffa omnicomprensiva di 0,28 euro per kWh, riconosciuta fino alla fine dell’anno in corso dalle politiche di incentivazione governativa alla produzione energetica da fonti rinnovabili”.

Infine, TerniEnergia ha completato l’esecuzione dei lavori di bonifica dei terreni del sito industriale di Nera Montoro, che si estende su una superficie di 27 ettari, per conto di Italeaf SpA, ai sensi della determinazione dirigenziale della regione Umbria n° 2681 del 20 aprile 2011. In particolare, sono stati effettuati i lavori suddivisi in complessivi 5 lotti e riferiti a opere di pre-caratterizzazione dei terreni da rimuovere, rimozione di porzioni contaminate, smaltimento e recupero, ricopertura delle zone decorticate con idoneo terreno vegetale certificato, ripristino delle coperture in asfalto e/o calcestruzzo, realizzazione di nuove pavimentazioni in conglomerato bituminoso.

Stampa