TerniResearch: Italeaf sbarca al Nasdaq OMX First North della Borsa di Stoccolma
Le azioni saranno negoziate nel mercato finanziario dal sistema multilaterale First North, organizzato e gestito per l’appunto da Nasdaq OMX. L’operazione si innesta nel percorso di crescita che Italeaf ha seguito ininterrottamente sin dalla sua costituzione ed è pertanto finalizzata a:
- allargare la compagine azionaria e innalzare il brand awareness;
- accrescere i canali di finanziamento per lo sviluppo e l’espansione dell’attività sociale e il sostegno agli investimenti;
- aumentare la visibilità a livello internazionale e ottenere un pieno apprezzamento del valore economico della società;
- sostenere l’espansione della società in settori sensibili all’innovazione tecnologica, ancora non maturi e nei quali esistono possibilità di sviluppo nel breve termine.
In particolare, Italeaf punta a investire in startup operanti in settori innovativi con elevate prospettive di crescita e vocazione internazionale. La quotazione permetterà di facilitare le exit strategy per le società controllate, al fine di generare valore per gli azionisti e reinvestire in nuovi progetti.
Italeaf è la prima società italiana a richiedere l’accesso al mercato dei capitali gestito da Nasdaq OMX Nordic, con l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo internazionale del gruppo attraverso le subsidiaries in UK e Hong Kong, dove il Gruppo intende sviluppare un centro di ricerca applicata per lo sviluppo di nuovi prodotti all’interno dell’Hong Kong Science & Technology Parks. Infine, attraverso la quotazione, Italeaf intende valorizzare il proprio patrimonio di facilities industriali, attraverso la realizzazione di infrastrutture a servizio delle attività delle startup del proprio ecosistema (p.e. il progetto di parco eco-industriale sviluppato con il Politecnico di Milano). Italeaf è assistita nell’operazione da Mangold Fond Kommission AB, in qualità di Certified Adviser.