Terremoto, Terni accoglie un centinaio di sfollati da Norcia

A Terni sono in arrivo un centinaio di sfollati provenienti dalle zone terremotate di Norcia, in particolare anziani e famiglie, che saranno ospitati in alcune strutture ricettive cittadine. Tra loro anche dipendenti pubblici che lavoreranno temporaneamente nelle sedi ternane dei rispettivi enti. Quattordici persone non autosufficienti, con disabilità gravissima, provenienti dall’ospedale di Cascia sono invece già ricoverate nel centro geriatrico gestito dall’Usl Umbria 2.

Il punto della situazione è stato tracciato questa mattina dall’assessore comunale Stefano Bucari, il quale ha anche reso noto che eventuali aiuti, come generi alimentari o beni di prima necessità, vengono raccolti nel centro coordinato dalla Protezione civile di via Luigi Casale, a Maratta.

Per quanto riguarda gli effetti del sisma nel Ternano, Bucari ha confermato quanto già sostenuto dall’amministrazione. L’assessore ha spiegato che sono stati 150 i siti pubblici controllati e 350 le richieste di verifica arrivate in Comune da parte dei privati. Per svolgere i controlli palazzo Spada ha istituito una task-force composta da 46 tecnici dell’amministrazione comunale. In merito alle scuole non sono stati riscontrati danni e sono quindi tutte agibili, esclusa la palestra della Oberdan, che presentava lesioni precedenti al sisma di domenica scorsa. Già previsti intanto adeguamenti sismici alle scuole dell’infanzia Donatelli e Cardeto e alla primaria Carducci.

Stampa