Tra innovazione e tecnologia tutte le novità del Salone di Ginevra 2012
Si è appena conclusa la rassegna automobilistica del Salone di Ginevra 2012. Una manifestazione caratterizzata dall’incredibile numero di novità, oltre 180, di innovativi modelli e idee. Ma se da una parte il salone è testimonianza di un mondo luccicante, contornato da auto sempre più attraenti e più rispettose verso l’ambiente, dall’altra bisogna fare i contri con una crisi, quella del settore auto, in continua crescita. Anzi, dopo il bimestre gennaio-febbraio, dove si è registrato un -18%, le stime Unrae sono drammatiche e vedono il mercato verso l’abisso.
Tralasciando la crisi del settore, Ginevra 2012 è stato un vero palcoscenico per grandi novità come la nuova in casa Ferrari, la F12 Berlinetta, la più veloce rossa di Maranello di sempre, oppure come la mini-wagon della casa torinese, la Fiat 500L, un auto trendy per giovani e non dal prezzo abbordabile. Il salone è stato il teatro anche di innovazioni come lo è stato nel caso di Ford, che ha proposto la nuova B-Max, monovolume compatto a misura di città, con porte scorrevoli senza montante centrale.
Il coraggio di cambiare rotta è un’altra strada per battere la crisi. È il caso della nuova generazione della Mercedes Classe A, che dismette i panni dell’Mpv da signora, per trasformarsi in una berlina due volumi sportiveggiante. E se si parla di innovazione allora come non citare le nuove Bmw con turbodiesel triturbo da 3 litri e 381 cavalli che consumano come utilitarie. E in tema di emissioni nulle o quasi i posti d’onore spettano a Renault Zoe, elettrica di prezzo abbordabile (circa 20 mila euro), grande come una Clio, per restare nello stesso segmento, la Yaris Hybrid: il piccolo genio diventa più verde con la tecnologia derivata dalla Prius.
Di seguito una carrellata di immagini della auto presentate all’edizione 2012 del salone di Ginevra:
[nggallery id=29]