UMBRIA BEECOMING: un tour itinerante nelle bellezze umbre

 “Siamo alle porte della seconda edizione del festival, con 120 eventi previsti, un numero maggiore rispetto a quello dell’anno scorso, e  cinque settori turistici coinvolti: culturale, sportivo, religioso, enogastronomico e benessere. Umbria Beecoming, per gli addetti ai lavori, costituisce uno strumento per creare economia reale sul territorio, rappresentando allo stesso tempo un sistema dinamico che mette in rete gli operatori, le associazioni e le istituzioni. Per il pubblico, è un festival, ovvero, un’occasione per conoscere, divertirsi e stare bene in Umbria

Queste le parole di Marco Angeletti presidente di UmbriaLab nella conferenza stampa di ieri in cui è stata presentata la seconda edizione di UMBRIA BEECOMING. Una rassegna che parte dal 28 aprile e si concluderà il 6 maggio. In questi otto giorni UMBRIA BEECOMING  come un’ape svolazzerà con armonia tra le bellezze artistiche, naturali e culinarie della nostra terra.

Tra gli eventi più importanti della rassegna avremo visite guidate nel centro storico di Sangemini e nel Parco Archeologico di Carsulae. La visita nel borgo medievale di Narni (domus romana, chiesa del XII secolo e gli antichi locali del Tribunale dell’Inquisizione). Ci saranno visite anche nei vecchi sentieri francescani di Stroncone. Vi sarà inoltre una bellissima tappa nel Bosco di San Francesco ad Assisi e la visita a Spoleto presso la chiesa di San Salvatore riconosciuta patrimonio dell’umanità UNESCO. Le tappe nella provincia ternana proseguiranno a Orvieto con la visita nella città sotterranea, e la visita al Duomo. Si riprenderà con la visita nei borghi medievali di Todi e Montefalco e per concludere la visita alla cascata delle Marmore la più alta d’Europa.

Dal punto di vista culinaria ci saranno degustazioni di olio DOP negli agriturismi, di tartufo in Valnerina e brindisi con vino DOC (Cantine di Montefalco e Sangemini).

Degustazione di vino nell'azienda Ponteggia

Per gli avventurosi vi sarà altresi occasione anche di avere un contatto con sport non fruibili dappertutto, ma la valnerina con la sua ricchezza di corsi d’acqua permetterà sia rafting, canyoning e discese in barca. Per tutti vi sarà l’occasione anche di effettuare arrampicate, speleologia ed escursioni in mountain bike.

Per partecipare alle attività di questa rassegna è fondamentale acquistare la BEE CARD. Ovvero la carta che autorizza alle convenzioni e agli sconti con gli operatori che sono convenzionati con UMBRIA BEECOMING. L’acquisto è possibile online sul sito di cui forniamo il link http://booking.umbriabeecoming.it/ i prezzi vanno dai 25 € per la BEE CARD Standard (che consente la scelta di 3 attività del programma) ai 170 € per la BEE CARD Platinum (che consente invece 2 corsi, 12 attività, 1 percorso benessere e 1attività extra del programma).

Vi sono tre tipi di eventi: l’evento in cui è necessaria la prenotazione, eventi gratis e infine eventi che invece sono fortemente scontate per i possessori di tale carta. Le informazioni sul programma ufficiale sono rinvenibili su: http://www.umbriabeecoming.it/programma

Segnalo per gli amanti della musica che il 30 aprile si esibiranno i giovani rampanti ternani Outback a piazza San Francesco in una tappa de “L’Incostanza Tour”. Un’ottima iniziativa quella di Umbria Beecoming che senz’altro riceverà il supporto e la partecipazione di turisti ma anche di alcuni residenti che non perderanno occasione per riscoprire ogni lato della nostra bellissima terra.

Stampa