Umbrialibri sbarca a Terni: incontri, seminari, dibattiti, mostre e performance dal 2 al 4 novembre
Il programma della kermesse è stato presentato stamani in una conferenza stampa dall’assessore comunale ternano, Simone Guerra, e dalla responsabile di Indisciplinarte, Linda Di Pietro. Si comincerà il 2 novembre con un doppio appuntamento firmato da Ascanio Celestini, che nel pomeriggio presenterà il suo nuovo libro, Pro Patria, in uscita in questi giorni per Einaudi, e alle 21,30 al teatro Secci sarà in scena con Discorsi alla nazione. Studio per lo spettacolo presidenziale. Tra i vari appuntamenti previsti quello con Noi che costruiamo gli uomini, il libro di Luisella Costamagna che, sempre venerdì, sarà ospite della manifestazione insieme a Lidia Ravera, e l’incontro Lo stato ‘etico’ degli italiani. Cristianesimo, etica e globalizzazione: le sfide del Paese, un dialogo a tutto campo sull’Italia e gli italiani del futuro tra Luciano Violante e monsignor Vincenzo Paglia.
Per tutta la durata della manifestazione nella sala Carroponte del Caos verrà inoltre allestita la mostra-mercato degli editori umbri e sempre al Caos verranno proposte tre installazioni artistiche e mostre: Primo censimento peculiare di Sabrina D’Alessandro, No Flags di Opiemme e QRoss Stitch di Eleonora Anzini. Domenica, inoltre, si parlerà anche di calcio e di cucina: nel primo caso sarà possibile grazie all’incontro sul tema Pallone di carta. Il calcio e le fere raccontate nei libri, nel corso del quale alcuni autori e commentatori sportivi parleranno di come l’amore per il calcio in una città di provincia si traduca in un successo editoriale inaspettato. Agli amanti dei fornelli, invece, sarà dedicato l’incontro con Spyros Theodoridis, cuoco vincitore della prima edizione di Masterchef Italia e autore del libro Cuoco per emozione (Rizzoli), che darà anche una dimostrazione pratica della sua arte culinarua insieme allo chef ternano Matteo Barbarossa.
“Anche l’edizione ternana di Umbrialibri – ha spiegato l’assessore Guerra – nasce per ragionare intorno al mondo dell’editoria e promuovere gli scrittore umbri. Il tema centrale sarà pure a Terni lo ‘stato italiano’, inteso come stato personale e Stato nazionale, e su questo abbiamo chiesto ai cittadini di dare il loro contributo e partecipare alla campagna promozionale scegliendo un aggettivo e un colore che lo rappresentino”. Guerra ha anche ricordato la sezione della manifestazione dedicata ai bambini, di diverse fasce di età, che prevede, tutti i giorni, laboratori di costruzione del libro, letture ad alta voce, attività e spettacoli.