Eskigel entra in R&R Ice Cream: sindacati chiedono chiarezza sulle sorti dei dipendenti

“Trasparenza sull’operazione e chiarezza sul futuro dei dipendenti della Eskigel di Terni”. A chiederlo sono i sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dopo l’ingresso, annunciato dall’amministratore delegato, Giuseppe Listanti, dell’azienda ternana nel gruppo R&R Ice Cream, società leader nel mercato europeo della produzioni di gelato industriale.

In una nota le organizzazioni di categoria riferiscono di “non voler entrare nel merito dell’operazione, poiché non hanno ancora sufficienti elementi per poterne valutare la portata”, ma spiegano anche che “non staranno a guardare, visto che si sta parlando della più grande realtà del settore agroindustriale della Provincia di Terni, che nei periodi di alta stagione arriva ad occupare oltre quattrocento dipendenti”. Per questo motivo, i sindacati hanno inviato una richiesta di incontro all’azienda, al fine di approfondire i dettagli dell’alleanza strategica. “E’ evidente – si continua a leggere nel comunicato – che in questi momenti sale la preoccupazione tra i lavoratori che si vedono proiettati verso un futuro che ancora non si conosce. Sarà compito delle organizzazioni sindacali informare dettagliatamente tutto il personale coinvolto, sapendo che per la maggior parte di loro si tratta di personale stagionale e come tale con una condizione lavorativa di fatto precaria”.

Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, in conclusione, “faranno tutto il possibile al fine di tutelare tutti i lavoratori e a tal proposito promuoveranno assemblee con tutti i dipendenti, subito dopo l’incontro con la proprietà”.

Stampa