Vasto incendio in deposito di TerniEnergia: a fuoco 700 quintali di materiale
Per spegnere il rogo hanno lavorato tre squadre dei vigili del fuoco provenienti dal comando di Terni e dal distaccamento di Amelia, per un totale di 15 uomini. Il nucleo di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco – insieme ai carabinieri – è ancora sul posto per i rilievi volti ad appurare le cause dell’incendio.
I vigili del fuoco spiegano che il danno economico è piuttosto contenuto. Da una prima valutazione, anche i pericoli per la salute sarebbero bassi poiché l’incendio è stato spento velocemente: così non si è sviluppata una nube di fumi particolarmente grande. Sarà comunque l’Arpa Umbria a valutare la situazione ambientale.
Aggiornamento ore 14,30: Arpa Umbria fa sapere di aver installato nei pressi del luogo dell’incendio dei campionatori passivi per la determinazione di eventuali sostanze organiche volatili e un campionatore ad alto volume per la ricerca di microinquinanti in aria ambiente. I monitoraggi proseguiranno per alcuni giorni e “i risultati analitici saranno disponibili fra circa dieci giorni”.