Viabilità a Terni: autovelox a 60 kmh, semafori intelligenti, speed-check e nuovi varchi ztl

Se il presidente Uefa Platini è ancora riluttante nei confronti della tecnologia in aiuto all’arbitro nelle partite di calcio, di tutt’altro parere è l’amministrazione comunale di Terni che dell’ausilio dell’elettronica fa sempre più largo uso per gestire il traffico. Proprio la tecnologia e i suoi marchingegni sono al centro di alcune imminenti modifiche alla viabilità di Terni: cambiamenti che ruotano intorno ad autovelox, speed-check, telecamere e semafori intelligenti.

Si parte dall’argomento più controverso: dopo decine di migliaia di multe e polemiche infinite, entro un mese o poco più, verranno alzati i limiti di velocità ed installata una segnaletica adeguata per quel che riguarda i due autovelox di viale dello Stadio e di via Alfonsine. La decisione era stata presa a metà maggio ma ora arriva la conferma da parte dell’assessore alla Viabilità Luigi Bencivenga che parla dalle pagine del Giornale dell’Umbria. L’amministratore che è stato travolto dalle proteste del popolo delle macchinette (che ora chiede anche le sue dimissioni dopo il ricorso vinto da un multato), ha dichiarato: “A  fine agosto l’autovelox di viale dello Stadio sarà definitivamente tarato a 60, prima però dobbiamo provvedere a rendere sicura la segnaletica stradale per cui, nella settimana di Ferragosto, prenderanno il via i lavori per realizzare uno spartitraffico nel tratto che va dall’incrocio semaforico con viale Leopardi fino alla rotonda della scultura ormai nota come ‘la canna da pesca’. Per questi lavori venerdì abbiamo aperto le buste per l’affidamento dell’intervento alla ditta che se ne dovrà occupare”.

Il semaforo intelligente posto a via del Cassero, ne seguirà l'installazione di altrettanti in via Turati, via Rossini e via Gramsci

Gli stessi lavori verranno effettuati in un secondo momento anche per l’autovelox di via Alfonsine: “Procederemo presto – ha fatto sapere Bencivenga – con l’aumento della taratura, al momento si stanno ancora facendo le valutazioni tecniche”.

Sempre in tema di sicurezza stradale, il Comune è pronto ad installare a breve tre semafori intelligenti in altrettanti vie della città e 21 nuovi speed-check, di cui avevamo già parlato nell’articolo del 13 giugno scorso. Le vie interessate dall’installazione dei tre semafori intelligenti, come quello di via del Cassero, sono: via Turati, via Rossini e via Gramsci.

Un varco ztl, sono pronti ad essere installati dei nuovi in via Roma, via San Nicandro e a corso Vecchio

Infine, per quanto riguarda la vivibilità del centro storico, il Comune è pronto a blindare totalmente l’area della zona a traffico limitato con l’installazione di tre nuovi varchi, come conferma sempre Bencivenga: “Stiamo per installare tre nuovi varchi, uno in corso Vecchio, uno in via San Nicandro e un altro in via Roma, tutte zone fondamentali nel sistema della ztl, questo per rendere ancora più vivibile la zona centrale della città”. Saranno contenti i residenti dell’area interessata, non invece i commercianti e le loro associazioni di categoria che nell’incontro tenutosi lo scorso maggio, proprio con l’assessore, avevano avanzato delle richieste per rendere più accessibile a tutti i cittadini la zona a traffico limitato. Al momento, da quanto dichiarato da Bencivenga, sembra che l’incontro non abbia portato i frutti sperati.

Stampa