Vigili urbani: in un anno oltre cento auto di grossa cilindrata segnalate al fisco
L’attività dei vigili, che rientra nell’accordo firmato lo scorso marzo con l’Agenzia, ha dato i suoi primi risultati. In poco meno di un anno, come riportato dal Giornale dell’Umbria, sono state 148 le segnalazioni effettuate dai vigili le quali, dopo essere state segnate e successivamente verificate in appositi uffici, vengono inoltrate all’ufficio Tributi per un controllo più accurato. Di queste 148 segnalazioni, 104 sono passate alla Direzione attività finanziaria e in seguito direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Questo è solo uno degli ambiti in cui opera il Comune insieme all’Agenzia delle entrate. Infatti, la polizia municipale effettua controlli sul rilascio dei permessi da costruire, cambi di residenza e trasferimenti all’estero e il commercio. Successivamente le eventuali anomalie di questi controlli vengono segnalate agli uffici competenti oltre che all’ufficio Tributi. In tal senso è stato istituito un ufficio interdirezionale che lavora a stretto contatto con l’Agenzia delle entrate.
Oltre all’attività della polizia municipale, a breve sarà messa a regime l’attività del “cervellone” informatico del Comune che raccoglierà tutte le informazioni di tasche, portafogli e conti correnti dei contribuenti ternani.