“La Fête de la Musique” è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. La festa, è aperta a tutti i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte al pubblico. Tutti i generi musicali sono coinvolti con l’obiettivo di rendere la pratica musicale vicina a tutti e di rendere presenti sotto il palco sia i giovani che non più giovani. La Fête de la Musique è un’occasione quindi per creare un linguaggio musicale aperto ed europeo.
Lanciata in Francia nel 1982, “la Fête de la Musique” è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, e Praga.
La Festa ha dichiarato Domenico Pesenti, segretario generale della Filca-Cisl, rappresenta un’occasione irripetibile per incontrare i giovani, per sensibilizzarli, e per valorizzarne l’impegno ed il ruolo nella società. È per questo motivo che la Filca-Cisl e la Fai-Cisl, i sindacati delle costruzioni e dell’agro-industria, hanno deciso di attivare una partnership con l’Aipfm, Associazione leader della Festa della Musica in Italia. In questo modo le due categorie metteranno in pratica azioni di sensibilizzazione nei luoghi in cui le federazioni stesse sono presenti, per promuovere la manifestazione su tutto il territorio nazionale, attraverso i rapporti con gli Enti Locali.
Per l’edizione 2012 tra le città italiane che aderiscono a tale progetto spiccano solamente due cittadine umbre:
Acquasparta, Albenga, Arco, Ascoli Piceno, Bibbiena, Biella, Bovalino, Brescia, Brunico, Caposele, Carapelle, Castellammare di Stabia, Cermenate, Filadelfia, Firenze, Foligno, Forlì, Gela, Ischia, Ispica, Lanuvio, Ledro, Lentini, Marino, Matera, Mestre, Milano, Moncalieri, Montalcino, Nago Torbole, Napoli, Padova, Palermo, Pellizzano, Perugia, Potenza, Praia A Mare, Ranco, Salemi, San Mauro Pascoli, San Pellegrino Terme, San Vito dei Normanni, Santa Teresa Gallura, Senigallia, Siderno, Sona, Squinzano, Torino, Tortolì, Tortora, Vergiate
Per info e contatti:
http://www.festadellamusica-europea.it