Presentato il nuovo Sportello Imprese: un unico ufficio per risolvere le questioni burocratiche

0

E’ stato presentato ieri mattina, alla presenza delle associazioni in rappresentanza dei settori produttivi, dei servizi, degli ordini professionali e delle forze sindacali, il nuovo Sportello Imprese del comune di Terni. Insieme alle associazioni c’erano anche il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo e gli assessori allo Sviluppo Economico, Sandro Piermatti e al Commercio, Maria Bruna Fabbri, che hanno illustrato le linee guida dell’atto d’indirizzo di giunta (approvato nell’ultima seduta) riguardante il nuovo sportello.

Nella nuova sede verrà realizzato un front-office in grado di dare risposte amministrative uniformi e celeri alle varie problematiche autorizzative o meno riguardante le imprese. Si tratta di un vero e proprio sportello dove saranno presenti il personale del Suap, dell’ufficio Commercio e direzione Economica, dell’Ambiente e Viabilità, in modo tale che l’azienda si rapporti con un unico interlocutore che raccoglie tutti i percorsi amministrativi che fanno capo all’ente Comune.

“L’Amministrazione comunale – dichiarano gli assessori Piermatti e Fabbri – ha messo in campo in questi mesi uno sforzo costante affinché il rapporto con il mondo delle imprese si basi sempre di più su una logica di semplificazione amministrativa, trasparenza e celerità nelle risposte. La realizzazione, quindi, dello Sportello delle Imprese è un altro passo verso una macchina comunale efficiente ed efficace, capace di cogliere le opportunità e le esigenze che arrivano dal mondo delle aziende”.

Infine, il sindaco Di Girolamo ha concluso la riunione con l’assunzione dell’impegno ad aprire un tavolo permanente con le associazioni di categoria, che hanno accolto l’invito, per valutare e approfondire l’operatività dello sportello anche in un’ottica di potenziamento della struttura. Una verifica complessiva che avverrà per testare questi primi mesi di funzionamento dello stesso.

CONDIVIDI