Mangiare bene, sorseggiando un prodotto genuino, moderatamente alcolico e in grado di offrire piacevoli sensazioni sia al palato che all’umore! Questa la formula vincente di Birra Show (Villaggio della Birra artigianale e del Gusto), la grande kermesse nazionale che si terrà dal 17 al 18 novembre presso il centro fieristico di Umbriafiere, a Bastia Umbra, Perugia. Diecimila metri quadri di spazi espositivi, pronti ad accogliere operatori, esperti, curiosi e cultori del prezioso frutto del luppolo, per un evento unico nel suo genere in tutta la regione. Cento gli espositori attesi a Bastia, con circa 300 tipologie di birra presenti tra cui scegliere.
Le produzioni artigianali e di qualità saranno protagoniste assolute di una due giorni che si promette di divenire un punto di riferimento per l’intera filiera: produttori di materie prime, produttori di birra italiani ed esteri, produttori di impianti di spillatura, accessori ed editoria specializzata. I migliori birrifici artigianali esporranno le proprie specialità e intratterranno il pubblico con spiegazioni e curiosità, in un’atmosfera amichevole e piacevole ideale per conoscere, degustare e acquistare la birra prodotta con ricette antiche, rivisitate o create dai birrai.
Ci sarà inoltre ampio spazio per i convegni, eventi collaterali, giochi di società, musica: e poi le degustazioni, che sono il mezzo migliore per conoscere e apprezzare le varie tipologie di birra, e che saranno accompagnate da formaggi, salumi e altri prodotti tipici locali e nazionali. Un vero e proprio viaggio attraverso i sensi, con particolare precedenza al gusto, ma senza trascurare olfatto e vista, che giocano un ruolo importantissimo quando si tratta di alimentazione e di emozioni.
L’allestimento interno di una zona ristorazione sullo stile internazionale consentirà al visitatore di pranzare e cenare comodamente, ascoltando buona musica mentre degusta le migliori birre disponibili sul mercato, in un’atmosfera unica. Evento nell’evento sarà poi la “Notte Bionda” che, a partire dalle 22 del sabato, coinvolgerà fino a tarda notte tutti i visitatori in un’atmosfera giovane, grazie non soltanto alla birra, ma con musica, spettacoli dal vivo, giochi a tema e tanto, responsabile divertimento! A proposito di Notte Bionda, la serata-evento potrà contare su di un ospite davvero d’eccezione: la “Iena” Mauro Casciari, umbro doc, testimonial del Birra Show 2012. Casciari sarà l’animatore della Notte Bionda, restando a disposizione dei visitatori fino a tardissima serata, con giochi, gag e animazioni nel segno del buonumore che accompagna una buona birra – da bere sempre e comunque con moderazione. Proprio sabato pomeriggio, a margine del taglio del nastro, Casciari condurrà una tavola rotonda con alcuni rappresentanti istituzionali di Regione e Provincia, sul tema del “bere responsabile”. Un momento di costruttivo dibattito, oltre che una buona occasione per conoscere come la pensano in proposito le principali istituzioni umbre. In attesa della Notte Bionda e del divertimento puro, a base di birra e giochi.
“Prima di tutto voglio ringraziare il mio staff per la capillare e costante collaborazione”, dichiara Andrea Castellani, ideatore del Birra Show. “Ritengo che sia di estrema importanza partire bene e, sotto questo aspetto, voglio rimarcare da subito la fiducia totale che ci è stata concessa da tutte le aziende umbre del settore che prenderanno parte alla fiera. Stiamo ancora lavorando ad alcuni dettagli dell’evento, ma possiamo affermare che Birra Show 2012 è praticamente pronto. Vi spettiamo”. Birra Show si svolge con i migliori auspici del Ministero delle Politiche Agricole, la collaborazione dell’Università degli Studi di Perugia, il patrocinio degli assessorati alla Sanità, Sviluppo Economico e Politiche Agricole della regione Umbria, delle due province di Perugia e Terni, del comune di Bastia Umbra e dell’associazione Commercianti di Bastia Umbra. Coinvolte, inoltre, l’Università dei Sapori di Perugia, Assobirrai e Associazione degustatori birra. Da non perdere, quindi, l’evento più divertente e gustoso dell’anno: incontriamoci a Birra Show!!
Pingback: Presentata la manifestazione Birra Show, al via il prossimo weekend: probabile collegamento con ”Quelli che…” | Terni Oggi()