A Terni ”Global Social Venture Competition”, premio internazionale per le migliori idee green

0

locandina-premio-gsvcLe migliori idee innovative ad alto impatto sociale e di sostenibilità industriale si presentano a Terni. Approda in Umbria per la prima volta la nuova edizione della “Global Social Venture Competition” (GSVC), il premio internazionale ideato dall’Università di Berkeley (California) per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale. Nella giornata di domani, alle ore 15, presso il circolo “Il Drago” di Terni in via Lodovico Silvestri 20, si terrà la premiazione del round italiano, grazie all’ingresso nel team degli organizzatori di Italeaf, la startupper company umbra focalizzata sull’industria verde.

In Italia capofila del concorso è l’Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner dell’iniziativa dal 2008 che, come già lo scorso anno, si avvale della collaborazione del Gruppo Intesa Sanpaolo – attraverso la Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative e Banca Prossima – in collaborazione con l’associazione “San Michele Valore Impresa” e di associazione “ProSpera”. Da questa edizione, main sponsor di GSVC è l’acceleratore d’impresa Italeaf, del gruppo TerniResearch, che ha contribuito ad ampliare la platea dei partecipanti a progetti di imprese attive nel settore della green e circular economy. La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema “Impresa sociale e business sostenibile, nuovi driver per la crescita” con la partecipazione di Giuseppe Tripoli (capo dipartimento Impresa e Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico e Garante delle PMI), Silvano Rometti (assessore all’ambiente della Regione Umbria), Selene Biffi (imprenditrice sociale, fondatrice di Plain Ink e The Qessa Academy in Afghanistan. Membro del consiglio direttivo della Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore – Banca Prossima – e della task force sulle Startup Innovative del Ministero dello Sviluppo Economico), Mario Molteni (Direttore Altis e professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Stefano Neri (presidente di Italeaf e di TerniEnergia).

A Terni saranno simbolicamente consegnati, ai primi due progetti selezionati dalla giuria, la bandiera italiana da portare in California e i biglietti aerei per Berkeley, mentre al team vincitore della categoria “green e circular economy” verrà messa a disposizione la chiave del Business Accelerator Center di Italeaf per un anno di incubazione gratuita. La Global Social Venture Competition si avvale in Italia della formula studiata da Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative, la piattaforma di Intesa Sanpaolo che vuole scoprire nuove realtà imprenditoriali fortemente innovative, prepararle al confronto con il mercato e dare loro l’opportunità di presentarsi a potenziali investitori e partner industriali. Obiettivo dell’evento è favorire l’incontro tra una selezione di start-up e una platea di investitori che comprendono fondi d’investimento, business angels, venture capital, istituzioni e aziende. All’evento finale, che si è tenuto a Milano lo scorso 27 febbraio, hanno partecipato 9 idee selezionate tra le 80 che hanno inviato il loro executive summary. Tutti i finalisti avranno diritto a un anno di membership gratuita sulla piattaforma U-Start. Ai primi tre inoltre la partecipazione scontata all’Executive Master PMI e competitività di ALTIS. I primi due classificati rappresenteranno l’Italia alle Global Finals che si terranno a Berkeley dal 10 al 12 aprile 2013 dove concorreranno con idee imprenditoriali di tutto il mondo al primo premio di 25 mila dollari. Saranno inoltre assegnati alcuni premi speciali in relazione all’area di operatività:

  • Migliore idea dell’area “Health”, 6 mesi di incubazione presso Fondazione Filarete
  • Migliore idea dell’area “Bioeconomy”, 6 mesi di incubazione presso Parco Tecnologico Padano
  • Migliore idea dell’area “Green Economy”, 1 anno di incubazione presso Italeaf
  • Migliore idea dell’area “ICT”, servizi di supporto alla realizzazione da parte di Crispy

Global Social Venture Competition (GSVC) è nata nel 1999 per volontà della HAAS School of Business di Berkeley. Obiettivo dell’iniziativa – realizzata in partnership con la London Business School, la Columbia Business School, l’Indiana School of Business, l’ESSEC Business School e la Thammasat University – è favorire lo sviluppo di nuove idee di impresa e start-up a rilevante impatto sociale e ambientale. Dalla sua prima edizione a oggi, GSVC si è affermata come l’unica competizione a livello globale volta a focalizzare l’attenzione nel campo dell’imprenditorialità sociale. Nata nel 2009, “Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative” è la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione italiano. Ideata e promossa dal Servizio Innovazione della Divisione Corporate e Investment Banking – guidata dal direttore generale del gruppo bancario, Gaetano Miccichè – vuole scoprire nuove realtà imprenditoriali fortemente innovative, prepararle al confronto con il mercato e dare loro l’opportunità di presentarsi a potenziali investitori e partners industriali. Da settembre 2009 a febbraio 2012 sono state organizzate 29 edizioni nazionali (factory) e 20 internazionali (road show) della Start-Up Initiative, con focus su cinque macro-aree tecnologiche: cleantech ed energie da fonti rinnovabili; biotecnologie, healthcare e medical device; ICT, mobile e digital media; nanotecnologie e nuovi materiali; soluzioni e tecnologie ad elevato impatto sociale. Complessivamente l’iniziativa ha offerto formazione a circa 500 start-up, selezionate tra quasi 1.800 business plan ricevuti. Circa 350 di queste start-up hanno avuto accesso agli Investment Forum che hanno registrato complessivamente circa 4.000 presenze e hanno generato oltre 2.000 manifestazioni d’interesse da parte di potenziali investitori. Il “road show” internazionale, inaugurato a novembre 2010, ha fatto tappa a Londra, Francoforte, Parigi, Berlino, New York e San Francisco.

CONDIVIDI