Ritorna domenica 13 ottobre il “Circuito dell’Acciaio”, manifestazione podistica ternana aperta a tutti, professionisti e non. Anche quest’anno, per la 38esima edizione, ci saranno tre tipologie di gara: quella competitiva di 15,200 chilometri, non competitiva di 15,200 e 5 chilometri, e minipercorsi per bambini della lunghezza di 400 metri. Un’iniziativa, organizzata dall’Amatori Podistica Terni insieme al contributo di numerose istituzioni locali come il Comune di Terni, la Provincia di Terni, la Regione Umbria, ma anche la Camera di Commercio, la società energetica “E-ON” e alcune attività commerciali della provincia che hanno voluto credere in questo storico progetto.
Il percorso si snoda salendo verso Campomicciolo e Papigno, per poi scendere sulla Statale Valnerina fino ad arrivare al Parco delle Cascate. Da lì, si rientra a Terni percorrendo sempre la statale Valnerina. Al fine di permettere il regolare svolgimento della manifestazione, che si annuncia particolarmente numerosa, il prefetto di Terni ha emesso l’ordinanza di chiusura al traffico della SS 209 “Valnerina” per domenica 13 ottobre, dalle ore 10,15 alle ore 11,30 nel tratto viale Brin 1,300 km – Cascata delle Marmore 6 km. Anche la SS 79 per Marmore sarà chiusa al solo passaggio dei podisti dalle ore 10 alle ore 10,30 nel tratto Ospedale – Bivio per Papigno. Tutto il programma si svolgerà in piazza Europa dov’è prevista la partenza e l’arrivo della manifestazione.
Grande entusiasmo, inoltre, per la presenza del gruppo folcloristico “La Rakkia” che, con le sue allegre musiche e le simpatiche rappresentazioni itineranti, conforterà la fatica dei podisti. Il gruppo sarà presente fin dalla partenza in piazza Europa e accompagnerà i podisti fino a piazza Tacito. Come da tradizione, grande attenzione sarà riservata ai bambini che saranno protagonisti di numerose iniziative svolte sotto la guida dei solerti animatori del gruppo “Metamorfosi”, non più al Campo Scuola ma in piazza Europa sede del raduno, della partenza e dell’arrivo della manifestazione. Sempre molto significativa la benedizione sotto l’immagine di San Cristoforo patrono dei camminatori e viandanti. La suggestiva cerimonia si svolgerà in Largo dei Banderari alle ore 9,50. Dopo la lettura della preghiera del podista, salutati dal gruppo folcloristico “La Rakkia”, i partecipanti dell’evento sportivo partiranno alle ore 10 da piazza Tacito, per poi proseguire in via Mazzini e successivamente verso la Cascata delle Marmore.
I partecipanti disporranno di tutti i servizi necessari: servizio di assistenza medica a cura del C.I.S.O.M. (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta) e dalla Croce Rossa Italiana comitato di Terni, servizio di vigilanza e protezione civile “Ferriera” e dal gruppo volontari, servizio sicurezza delle forze dell’ordine a cura della polizia municipale, carabinieri e polizia.