La Ternana Ciclismo scalda i muscoli a pochi giorni dall’avvio della stagione agonistica. Tante le novità per la società rossoverde, che nel 2014 sarà impegnata in tutte le categorie giovanili. In totale saranno undici gli atleti juniores (17 e 18 anni), guidati dai direttori sportivi Sandro Latini, Marco Orsini e Giorgio Cristofori, che difenderanno i colori della Ternana Ciclismo-Capobianchi.it, squadra interregionale nata grazie alla preziosa collaborazione di Marcello e Michele Capobianchi.
“Abbiamo allestito una formazione juniores molto interessante – dichiara il direttore sportivo Sandro Latini – composta da atleti che potranno ben figurare sia su strada che su pista”. Ai riconfermati David Pecorari, Gabriele e Raffaele Lancia, la Ternana Ciclismo ha affiancato ragazzi che arrivano da squadre laziali come Jacopo Galantucci (vincitore di un campionato regionale del Lazio nell’individuale a punti su pista), Pier Luca Dandolo e il norvegese Andreas Dalaugh, entrambi già campioni nazionali nella mountain bike. Dal Lazio arrivano anche Gabriele Carlone, Edoardo Ceciarelli, Alessandro D’ Agostino, Alessandro Truzzolini e Lorenzo Fino. “Per quest’ultimo – racconta Latini – si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini. Fino è un atleta romano che ha iniziato con la Roma Ciclismo ma che ha origini ternane, di Borgo Bovio”. Ci sono poi gli allievi (15 e 16 anni) con il riconfermato Giulio Gubbiotti e l’ucraino Vasyl Hayda, la donna allieva Alessandra Cecchini, l’esordiente Lorenzo Fiorelli e il giovanissimo Lorenzo Conti.
“Fare attività è sempre più difficile – sostiene Latini – i costi di gestione di una società sono elevati anche in virtù del fatto che ci sono sempre meno gare e spesso si è costretti a fare centinaia di chilometri verso il nord Italia per far gareggiare i ragazzi. Ma il crescente entusiasmo intorno alla nostra realtà è lo stimolo che ci spinge ad andare avanti. Importanti imprenditori come Paolo Amadei della Ferrocart e Paolo Garofoli di Aginox, hanno accettato la presidenza onoraria della società che avrà tra gli sponsor anche Automatic Service e Dragopellet. Questo conferma la bontà del lavoro svolto in questi anni. Il 28 febbraio presenteremo le squadre al centro sociale Tacito – continua Latini: è ormai un appuntamento fisso, riuniamo a cena i tanti amici che con il loro contributo ci danno una mano a sostenere la nostra attività”.
La stagione 2013 ha visto gli atleti rossoverdi conquistare il campionato regionale della velocità su pista con David Pecorari, e il campionato provinciale di Terni con Gabriele Lancia. Da segnalare anche il salto nella categoria under 23 di Valentin Ifrim che, dopo aver terminato le scuole superiori e aver corso un anno tra gli amatori, in questa stagione difenderà i colori della società laziale Timebike Centro Italia. Gli obiettivi per il 2014? “Ben figurare, dare sempre battaglia in tutte le gare. Per le vittorie c’è tempo – risponde Latini – quello che conta è dare sempre tutto. Ai nostri ragazzi chiediamo sempre il massimo impegno, anche per la nostra città”.
Ternana Ciclismo – Capobianchi.it (Juniores):
- Gabriele Carlone
- Edoardo Ceciarelli
- Andreas Dalaugh
- Pier Luca Dandolo
- Alessandro D’Agostino
- Lorenzo Fino
- Jacopo Galantucci
- Gabriele Lancia
- Raffaele Lancia
- David Pecorari
- Alessandro Truzzolini
Ternana Ciclismo – Capobianchi.it (Allievi):
- Giulio Gubbiotti
- Vasyl Hayda
Ternana Ciclismo – Capobianchi.it (Donne Allieve):
- Alessandra Cecchini
Ternana Ciclismo – Capobianchi.it (Esordienti):
- Lorenzo Fiorelli
Ternana Ciclismo – Capobianchi.it (Giovanissimi):
- Lorenzo Conti