Narni, presentata la Corsa all’Anello 2016: ospiti Zanier, Giorgione, Manfredi e i nazionali di scherma

1

Presentazione Corsa all'AnelloPresentazione a Narni per  l’edizione 2016 della Corsa all’Anello, in programma dal 21 aprile all’8 maggio prossimi. Come già annunciato, torna la madrina ufficiale e sarà l’attrice Sara Zanier, della fiction Don Matteo, dove fra l’altro recita l’attore narnese Pietro Pulcini. Confermata anche l’altra anticipazione ovvero il bis dello chef Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, che sarà presente alle hostarie. Presente alla presentazione, il celebre chef televisivo ha annunciato che girerà proprio a Narni una delle puntate del suo programma “Giorgione Orto e Cucina”, su Gambero Rosso Tv, che lo ha reso celebre. Giorgione il primo e il 2 maggio tornerà nelle osterie di Mezule, Fraporta e Santa Maria e sempre il 2 maggio sbarcherà al museo di Palazzo Eroli per un aperitivo con degustazione del Ciliegiolo

Il parterre degli ospiti di completa con i nazionali di scherma Alessio Foconi e Luca Simoncelli (venerdì 22 alle 21.30 in piazza dei Priori prima della sfida dei Musici)  e l’attore Valerio Massimo Manfredi (il 19 alle 21.30 al teatro Manini con una Lectio magistralis sulla storia di Narni). Inoltre il giorno del “via” ufficiale, giovedì 21 verrà inaugurato il restaurato Palazzo dei Priori, nuova sede dell’Ente corsa.

Presentazione AnelloSono intervenuti alla presentazione anche i rappresentanti delle istituzioni:il presidente dell’Ente Corsa all’Anello e sindaco di Narni Francesco De Rebotti, il vice presidente della giunta regionale Fabio Paparelli e l’assessore alla cultura ed al turismo di Narni Gianni Giombolini. Paparelli ha sottolineato la sempre crescente importanza della manifestazione: “Come Regione Umbria, anche in un periodo complicato e di ristrettezze economiche, cercheremo sempre di guardare con attenzione a questo evento – ha detto – . Una manifestazione che apre di fatto la stagione delle rievocazioni storiche in Umbria, rappresentandone un’eccellenza. La scelta di testimonial importanti che animeranno la festa ben si sposa con quanto stiamo facendo in ambito turistico come Regione dove stiamo compiendo passi importanti verso una nuova strategia con un nuovo concept che risponde a una esigenza di maggiore semplicità ed efficacia e che in particolare si ristruttura secondo lo schema composto da tre elementi identificativi turistici: paesaggio, cultura e spiritualità”.

Il sindaco De Rebotti ha invece spiegato: “La nostra festa sta crescendo molto e mi preme precisare che filologicamente è la più attinente alla storia. Storia nella quale anche quest’anno avremo il piacere di tuffarci grazie agli eventi e ad alcune novità di cui vado fiero. Prima fra tutte l’inaugurazione di Palazzo dei Priori che ospiterà, tra le altre cose, la sede di rappresentanza dell’Ente Corsa ed il museo del costume medievale. Ricapitalizzare i patrimoni della città e metterli a disposizione della festa è uno dei nostri obiettivi ed abbiamo intrapreso la strada giusta. Stiamo infine ragionando anche sulla proposta di una seconda edizione della Corsa all’Anello ed anche in questo senso potremo avere presto delle novità”

IL PROGRAMMA – Giovedì 21 la lettura del bando, l’apertura delle osterie e l’inaugurazione di Palazzo dei Priori. Nelle taverne, fra l’altro, per le focacce, verrà utilizzato dell’olio dei frantoi delle sette città che fanno parte della Maratona dell’Olio, di cui Narni sarà capofila per l’edizione 2016. Sabato 23 aprile via alle giornate medievali con quella del terziere Santa Maria, seguita il 24 da Mezule e il primo maggio da Fraporta. Il giorno dopo ci sarà l’offerta dei ceri (2 maggio), poi la giornata dedicata al patrono San Giovenale (3 maggio) con la Santa Messa, la processione e la corsa storica in piazza dei Priori fino ad arrivare alle benedizioni dei cavalieri ( 4, 5 e 6 maggio) ed al grande corteo storico (7 maggio), prologo alla Corsa all’Anello che si terrà l’8 maggio allo stadio San Girolamo.  Il mercato medioevale sarà aperto , sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, mentre Il 30 aprile alle 21.30 piazza dei Priori farà da scenario allo spettacolo della Compagnia dei Folli Inferno. Viaggio avventuroso nell’inferno dantesco. E poi ovviamente un ricco programma culturale con convegni, eventi musicali e storici, disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI