Terni domenica la Maratona delle Acque: sarà “derby” della corsa con la Grifonissima

0

Maratona delle AcqueDomenica mattina andrà in scena un inedito “derby della maratona”: mentre a Perugia andrà in scena la trentaseiesima Grifonissima targata Unicredit, che varrà anche come quinto campionato nazionale di mezza maratona per giornalisti (organizzato da Ussi Umbria), in contemporanea a Terni andrà in scena l’edizione numero 39 della Maratona delle Acque, la tradizionale corsa per le vie della città organizzata dalla Amatori Podistica Terni del presidente Fabio Laoreti.

Come al solito, l’evento unisce podismo e turismo: per questo motivo il Comune di Terni ha disposto l’apertura anticipata della Cascata alle ore 9,45 e l’autorizzazione a far entrare tutti i partecipanti all’interno del parco. Del resto, si annunciano presenze da tutta Italia: sono già arrivate adesioni da Treviso, Verona, Crema, Ravenna, Mantova, Bologna, Noceto, Giugliano (Na) e tante altre città: “Garantiranno un notevole afflusso turistico – dicono dalla società – e contribuiranno a far alzare il cartello “tutto esaurito” a molte attività ricettive della città di Terni e del comprensorio”. Confermato anche l’appuntamento con l’enogastronomia, grande filo rosso che unisce l’Italia: i ravennati di Voltana porteranno la piadina, mentre i mantovani faranno assaggiare a tutti la tradizionale torta “Sbrisolona”.

PERCORSI – Si potranno scegliere tre diversi percorsi: “il cammino del pigro” (3 chilometri), “Percorso del turista” (10 chilometri) e “Maratona delle acque” (21 chilometri): quest’ultimo prevede la risalita completa del sentiero della Cascata, a Marmore svolta verso i boschi di Miranda, quindi riscende verso Terni per Larviano, Valenza e il quartiere Cesure. Partenza alle 9.30 da piazza della Repubblica. Iscrizioni presso la sede del gruppo in via Battisti 131 (l’Itis) o direttamente la mattina di domenica 8 maggio al Campo scuola Casagrande. A tutti i podisti che avranno portato a termine uno dei percorsi previsti, sarà consegnata un bottiglia di pregiato olio extra-vergine ed è previsto un premio speciale per i più piccoli . Per iscrizioni ed informazioni è possibile contattare il 360.960179 o inviare una mail a [email protected].

VALNERINA CHIUSA – Per l’occasione, sono previste modifiche alla viabilità: la Prefettura di Terni ha emanato un’ordinanza di chiusura al traffico della Ss 209 Valnerina dalle ore 9,30 alle ore 10,30.

CONDIVIDI