Terni, manifattura additiva e stampanti 3D: seminario con Rossi, Pausini e Claudio Ricci

0

Stampanti 3dIn un periodo nel quale si sente tanto parlare della “stampante 3D”, anche al di fuori dei suoi normali contesti, l’occasione è buona approfondire le grandi potenzialità di questo strumento innovativo. In questo contesto, presso l’Istituto Superiore di Cultura Accademia Rousseau di Terni si terrà un seminario sulla manifattura additiva, presso la sede di piazza San Francesco,2 alle ore 10 di sabato 14 maggio. L’incontro sarà aperto da Claudio Ricci, consigliere della Regione Umbria.

Il tema, di questo incontro, è quello legato allo sviluppo del nuovo manifatturiero in relazione alle “stampanti tridimensionali”: “L’argomento  – dicono gli organizzatori – sarà sviluppato, in modo “divulgativo”, dal professor Gianluca Rossi del dipartimento di ingegneria dell’Università di Perugia e presidente del Tucep e verrà introdotto dal professor Domenico Pausini, anche lui dell’ateneo perugino. L’Umbria, su questi temi, può avere la possibilità di creare un “distretto innovativo” in grado di “mettere insieme” ricerca, didattica, produzione e applicazioni tecnologiche”

Il programma prevede a partire alle ore 10.30 tre relazioni del professor Rossi attorno al tema : “Strumenti per produrre nuovi prodotti basati sull’impiego della manifattura additiva”.  Gli argomenti trattati saranno: “Principi base delle nuove macchine utensili additive (stampanti 3D professionali), “Principali applicazioni attuali nell’industria aeronautica, bio medicale, nell’artigianato e in settori di nicchia” e “La formazione di nuovi progettisti; “Opportunità di finanziamento in ambito Horizon 2020 per lo sviluppo di queste nuove tecnologie di produzione” . Al termine, verso le ore 12 è previsto un dibattito con intervento dei partecipanti e del professor Pausini.

CONDIVIDI