Lugnano in Teverina, c’è Viccardi per il Maggio organistico amerino

0

Collegiata LugnanoTorna il maggio organistico amerino, evento dedicato alla musica classica e all’organo che si svolge all’interno della Chiesa Collegiata di Maria SS. Assunta di Lugnano in Teverina. Venerdì alle 21 si esibirà Enrico Viccardi. Suonerà per l’occasione l’organo della chiesa, un Werlè restaurato una decina di anni fa ma estremamente prezioso, costruito fu costruito nel 1756 dall’organaro austriaco Johannes Conradus Werler che, trasferitosi a Roma era detto, e spesso si firmava lui stesso, appunto Werlé.

Lo strumento si trova a sinistra dell’altare maggiore,davanti alla sagrestia e presenta il prospetto in un’unica campata di canne tutte ornate da uno scudo rovesciato sopra il labbro superiore che rappresenta un tipico “marchio di fabbrica” di questo costruttore.
Da notare anche l’altro tratto caratteristico di Werlé consistente nella presenza di un registro di Flauto di otto piedi con canne di castagno. E’ dotato di una tastiera di 45 tasti, una pedaliera di 9 tasti  tasti che fuoriescono dal basamento della cassa e di 8 registri.

L’ARTISTA – Nato nel 1961 a Maleo (LO), Viccardi ha suonato per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia e all’estero fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia, Colorno, Cattedrale di Cremona, Genova, Festival Internazionale di Trento, Bolzano, Festival Internazionale di Paola, Napoli, Bari, La Chaise Dieu, Lavaur, Cannes, Montpellier, Granada, Festival Internazionale delle Asturie, Barcellona, Andorra, Festival Internazionale di Lisbona, Porto, Isole Azzorre, Città del Vaticano, Londra, Malm,Dornum, Uttum, Alma-Ata. Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali .Clemencic, Fasolis e Carmignola.

CONDIVIDI