Terni, Vas: “La Passeggiata simbolo del degrado della città”

0

fontana-passeggiata“Un anno fa l’assessore Bucari aveva presentato pubblicamente un piano di riqualificazione del verde pubblico con una previsione di spesa totale di circa 1.200.000 euro. A tutt’oggi però il verde urbano si trova ancora in un degrado quasi totale, con La Passeggiata ferita periodicamente da gravi atti di vandalismo nei confronti dell’ambiente e degli animali ivi presenti”. A scriverlo in un comunicato è il circolo Vas di Terni.

Proseguono gli ambientalisti: “Dopo l’uccisione di diversi anatroccoli nel laghetto avvenuto la scorsa estate, pochi giorni fa l’episodio sconcertante della colorazione bluastra delle sue acque che ha portato alla morte di molti pesci e alla compromissione della salute delle anatre e delle tartarughe che si trovano attualmente senza acqua e senza cibo, a cui provvedono singoli cittadini e volontari. La situazione del laghetto non è mai stata delle migliori: acqua putrida e con pochi ricambi, mancanza assoluta di igiene, controllo inesistente dell’area (negli anni ’50 esisteva un guardiano stabile ), scarsa illuminazione ed assenza di videosorveglianza più volte promessa dal sindaco”.

Secondo Vas Terni “ci sono molte cose che non tornano. La cooperativa Oasi che sembra abbia il compito della manutenzione cosa fa? Perché non è stata rinnovata la vecchia convenzione col WWF? Quanto di 1.200.000 verrà utilizzato per il restauro totale del nostro parco cittadino? E quando le tante promesse dei vari assessori sul decoro e il verde urbano verranno portate a termine?”.

Scrivono ancora gli esponenti dell’associazione: “I vecchi parchi di qualsiasi città sono lo specchio del grado di civiltà e cultura non solo dei suoi abitanti, ma soprattutto dei loro amministratori, il cui dovere è quello di assicurare un alto standard di qualità di vita indistintamente a tutti, in particolar modo agli anziani e ai bambini, le cui prime esperienze sono fondamentali per la loro formazione”.

CONDIVIDI