Vibranti, estrosi e audaci. Così si presentano i colori della casa 2019. Toni in grado di accendere letteralmente la stanza garantendo ad ogni spazio, dal soggiorno alla camera da letto, un’energia impareggiabile.
Perché arredare la casa è un’arte. Ed a Terni non manca il punto di riferimento in tema di arredamento e mobili: Cianchetta Mobili.
Dal viola in versione ultra, al rosso più intenso, passando per un sontuoso verde, un blu tech-inspired e un giallo speziato, le tendenze colori 2019 per l’arredamento si lasciano alle spalle i più timidi e delicati pastelli per esplorare le variazioni di colore più decise e audaci, pensate per interni dall’alto tasso creativo.
Adattabili ai più attuali e attenti contesti abitativi, ciascuna delle sfiziose nuance presentate attinge a precise ispirazioni, da terre lontane allo spazio, dal cibo al mondo digitale, rivisitando infine anche i neutri evergreen per renderli sempre meno banali.
Scopriamole più in dettaglio….
Rosso e bordeaux per l’arredamento 2019
Una delle palette più incisive secondo le tendenze colore 2019 è proprio quella del rosso in ogni sua sfumatura: dalla più chiara alla più intensa.
Per l’autunno e l’inverno, veri protagonisti cromatici risultano i toni avvolgenti dei bordeaux e del rosso opaco che richiamano alla mente atmosfere vibranti e contesti sontuosi ma anche ambienti ispirati all’Oriente in un crogiolo di sensazioni.
Non mancano nemmeno le interpretazioni più vivaci e compatte dedicate alle stagioni calde: vividi rossi in cui pulsano contaminazioni esotiche con cui vestire qualsiasi elemento della casa. Dalle pareti ai mobili principali, dai tessuti agli accessori decorativi, ogni stanza potrà godere del suo carattere pulsante. Le aree funzionali più indicate in cui adottare la palette dei rossi? La cucina per un look conviviale e il soggiorno, declinando le sfumature su tessuti e perchè no, sui muri.
Dall’arancione al ruggine
Una variante cromatica altrettanto di tendenza per il 2019 è l’arancione, proposto nella sfumatura del ruggine.
Adatto ad un interior design più accorto, questo punto di colore potrà fare la felicità dei contesti abitativi in stile “industrial” su pareti dal fascino grezzo, associate a mobili dal gusto vintage ed effetto invecchiato. Arancione e ruggine appaiono ideali in abbinamento con grigio e tortora, altri due colori di tendenza per l’autunno inverno, dalla bellezza senza tempo. Sul fronte materico, è possibile combinarli armoniosamente con legni e resine, ma anche ferro e mattoni lasciati a vista. Le tonalità di questa palette evocano le contaminazioni culturali e territori lontani, per garantire alle stanze domestiche un appeal contemporaneo e cosmopolita.
Arredare con il blu
Un blu intenso che ricorda il crepuscolo e il cielo stellato, che si caratterizza per una personalità forte e audace, da sperimentare – secondo le tendenze colore 2019 – in versione piena e corposa sia sulle pareti che su arredi o imbottiti.
La palette dei blu porta negli spazi di tutti i giorni piccoli tocchi high-tech, ispirandosi al mondo della tecnologia, sempre più presente anche nella quotidianità, e alla dimensione digitale. Ideale con il grigio ghiaccio, il giallo ocra e dettagli metallici caldi come oro e rame.
Il range non esclude nemmeno il più pacato azzurro e il più intenso blu notte. Entrambi possono trovarsi perfettamente associati al primo, più acceso, per implementare un’atmosfera sensoriale totalizzante.
Verde: dal prato all’oliva
Tonalità autunnali che evocano la sensazione delle foglie cadute sul suolo della foresta, con un forte richiamo alla natura e al suo passaggio fisiologico dalla stagione calda a quella fredda.
A comporre un’altra palette di grande tendenza per l’autunno-inverno sono infatti le varianti di verde, spaziando dal verde foliage al verde bottiglia e verde-blu, perfette per connotare ambienti moderni o modern-classic.
Non solo complementi d’arredo stile pop ma anche i più romantici motivi floreali e arborei su carta da parati.
Durante la primavera estate 2019, le tendenze colore vedranno il verde schiarirsi per diventare una tinta più fresca e vivace che attinge dalle nuance del prato. Ulteriore interpretazione da non perdere di vista è infine il verde oliva, morbido, sofisticato e urbano, ma soprattutto estremamente versatile. Adatto per tutte le stanze, a cominciare dal bagno, specialmente se abbinato al colore oro.
Giallo
Un giallo che profuma di curcuma e curry quello di tendenza nella casa del 2019. Un giallo dall’aspetto fortemente speziato che sa come aggiungere una manciata tropicale a tutti gli interni della casa, ottimo sia per la zona giorno che per la zona notte. Dalla cucina, in cui può tingere pareti paraschizzi, alla sala da pranzo, ma anche in soggiorno, su poltrone in velluto e accessori, e ancora, in camera da letto.
Animato ed effervescente si presenta invece il giallo più pungente e acido che accompagnerà il cambiamento di stagione, da quella fredda a quella estiva.
Ma come abbinarlo in casa? La palette del giallo si rivela ideale come dettaglio da mettere in evidenza all’interno di uno schema cromatico che impiega grigio, più o meno intenso, e blu. Un ambiente articolato secondo queste tonalità saprà come distinguersi senza apparire eccessivo.
Viola e fucsia brillante per le stanze della tua casa
Con il viola, già tornato in voga dal 2018 in versione ultra, entriamo nel campo dell’immaginazione, della fantasia più spiccata, dell’estro creativo e della spiritualità. Tutte proprietà che, adottando questo colore così particolare e sensuale, garantiscono agli ambienti della casa un carattere davvero unico e accattivante.
Non tutte le stanze o tutti gli stili d’arredo, però, appaiono adatti ad ospitare l’ultra violet, seppur a piccole dosi si possa introdurre questa tinta come dettaglio decorativo.
Per seguire al meglio le tendenze colori 2019, può essere dunque opportuno optare per il viola in un contesto d’arredamento più futuristico e moderno, per scolpire i volumi ed enfatizzare porzioni di spazio.
La palette del viola ammette anche toni meno decisi e più romantici come il lilla, per offrire una giusta alternativa alle stanze che prediligono uno stile più sobrio e raffinato senza dover necessariamente rinunciare ad una dose di personalità. Ecco dunque spiccare il lilla su pareti intere o su tendaggi leggeri, non solo in contesti shabby-chic ma anche negli ambienti più fantasiosi e all’avanguardia.
Un accostamento suggerito per dar vita ad ambienti equilibrati ma trendy è senza dubbio quello che vede le precedenti varianti armoniosamente mescolate, come in scala, ma affiancate da neutri trasversali e sobri come il bianco, il panna, il grigio ghiaccio e il perla.
Classici rivisitati per l’arredamento: i neutri
Le tendenze colori 2019 non hanno dimenticato nemmeno i neutri, costantemente al di fuori del ricambio cromatico legato alle mode.
Ogni tipologia di contesto abitativo, dal più semplice al più attento, non può infatti fare a meno dei cosiddetti “evergreen”.
Anche in questo caso tuttavia, si osservano delle interessanti rivisitazioni capaci di rendere fascinosi e mai banali gli ambienti di casa.
In questa gamma troviamo dunque un caldo color cammello e un discreto grigio tenue, un crema chiarissimo e un blu scuro dai tratti polverosi tendenti all’antracite.
Tutte le varianti sul tema sono ben accette nell’arredamento più attuale e dal mood underground che attinge dai contesti urbani delle grandi metropoli, dai loft e dalle superfici “raw”, imperfette, dal notevole impatto estetico. Cosa accostare a muri e pavimenti connotati dai nuovi neutri? Complementi color cipria e tortora ma anche mobili e tessuti in marrone brunito e tostato dal sapore tutto retrò.
Eclettici mix&match per ambienti “effetto wow”
A tornare sulla ribalta sono anche gli accostamenti più curiosi ed estrosi per ambienti dall’ effetto wow!
In testa troviamo il cosiddetto color-block, in cui rossi, viola, gialli e blu di tendenza si trovano accostati in un insieme stupefacente. Segue il mix&match di stampe, materiali e fantasie per raggiungere uno schema che si discosta dall’ordinario.
Se non si intende osare e mixare colori di tendenza per evitare effetti troppo impattanti, sarà comunque possibile aggiungerne qualche tocco qui e là per ravvivare l’interior design della propria casa.
Una soluzione sempre valida ed equilibrata è puntare sugli accessori e su decorazioni tessili, ma anche su piante e fiori in grado di donare quella marcia in più senza effettuare grossi cambiamenti strutturali nell’assetto delle camere.