Ast, Matteo Renzi verrà a Terni per incontrare lavoratori, sindacati e istituzioni

6

Matteo-Renzi presidente Consiglio“Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi verrà a Terni per incontrare i lavoratori delle acciaierie, i sindacati, e le istituzioni impegnati nella vertenza per il futuro della siderurgia e dell’occupazione”. Lo fa sapere il deputato umbro del Pd Walter Verini che nei giorni scorsi, insieme agli altri parlamentari del Pd tra cui il ternano Gianluca Rossi, aveva espresso l’auspicio che nel “viaggio” che il Presidente del Consiglio aveva annunciato di compiere nel mese di agosto, in alcuni luoghi simbolo del lavoro del Paese, fosse compresa anche la tappa ternana.

Afferma Verini: “L’appello di Regione, Comune, Provincia, sindacati e lavoratori è stato accolto. Il Governo già seguiva con grande attenzione la vertenza contro l’irricevibile piano di esuberi e di ridimensionamento presentato da Tk-Ast. Ora la notizia di una presenza a Terni del Presidente del Consiglio rafforza ancora di più questo impegno per una partita che si può e si deve giocare per vincere a livello europeo”.

Verini ha comunicato la notizia al sindaco della città di Terni Di Girolamo, ai sindacati, e al lavoratore Andrea Maurelli che da giorni stava attuando lo sciopero della fame, “auspicando che la notizia della prossima presenza di Renzi possa far venir meno le ragioni di questa protesta estrema e più in generale a rasserenare il clima”.

MARINI La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, commenta: “La vicenda dell’Ast, come abbiamo sempre sostenuto in tutte le sedi, rappresenta una grande questione nazionale. Reputo dunque molto importante la decisione del presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, comunicata dall’onorevole Walter Verini, di venire a Terni per incontrare prima di tutto i lavoratori delle acciaierie. E’ molto importante che sia lo stesso presidente del Consiglio in prima persona a seguire una vicenda come quella dell’Ast che attiene al futuro industriale ed occupazionale non solo dell’Umbria, ma dell’intero Paese”.

DI GIROLAMO Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha così commentato: “L’arrivo del presidente del consiglio Matteo Renzi a Terni, annunciatomi da una telefonata di questa mattina del deputato del Pd Walter Verini, per incontrare i lavoratori, i sindacati e le istituzioni locali impegnate nella vertenza Ast, rappresenta un segnale di grande attenzione del Governo che già aveva avuto modo di farci sapere come ritenga strategica per il Paese la vicenda degli impianti siderurgici ternani”.

“Il presidente del Consiglio – ha proseguito il sindaco – risponde in maniera positiva alle richieste del territorio, delle organizzazioni sindacali, dei parlamentari umbri ed europei, e questo non può essere che motivo di soddisfazione per il sindaco di Terni. La vertenza Ast è dunque fondamentale per Terni e l’Umbria ma ha sempre più una valenza nazionale. Mi auguro che questa azione di attenzione del massimo vertice del Governo contribuisca a determinare quell’atto di responsabilità da parte di Thyssen Krupp che è atteso a più livelli, quello cioè del ritiro di un piano industriale che è stato giudicato irricevibile, privo di portata strategica, di investimenti significativi, in sostanza di futuro in quanto caratterizzato solo da riduzioni e tagli”.

CONDIVIDI
  • Pierluigi Rainone

    Allora siamo a cavallo viste le posizioni ultraliberiste di Renzi e del Partito che dirige.
    La crisi attuale dell’AST nasce con la privatizzazione attuata nel 1994-5 e mai contrastata dal Partito democratico da sempre sostenitore delle privatizzazioni che portano a queste conseguenze.
    I sindacati, a partire dalla Fiom dovevano denunciare queste manovre ma non lo hanno fatto visto il loro legame con il Partito democratico.
    Occorre cambiare radicalmente rotta per contrastare il piano presentato dalla Thyssen-Krupp e per conciliare il lavoro con la salute dei lavoratori e dei cittadini e con l’ambiente.

    • leon80

      E pensa’ che Terni è pure rossa….E so stati loro a mettere nella M… realta’ come l’acciaieria, pensa che menti.

  • cavaliere nero

    Matteo Renzi è l’unico con il suo modo di fare che ci ha fatto vedere il bicchiere mezzo pieno!! anche se di mer………!!!!

  • memme

    Arriva Renzi ma come si vede dalle foto postate su Facebook dall’opposizione, nelle sedute comunali per l’emergenza Ast fissate alle ore 9.00 non c’è quasi nessuno….alle 9,40 ancora nessuno…..forse sono da Elio a mangiare un pezzo di pizza grassa o a far finta di lavorare girando a vuoto da un ufficio all’altro.
    LA COLPA é DI CHI VOTA NON DI DI é ELETTO.

  • tagliola

    Cronaca di una morte annunciata . Sarebbe veramente da stupidi non rendersi conto che la sentenza per AST è stata già scritta , tanto è vero che Pucci per non partecipare alla chiusura dell’acciaieria se ne è andato per non essere ricordato come il ternano autore del misfatto.
    Solo politici incapaci come quelli nostri locali potevano subire senza muovere foglia le manovre che venivano programmate dal board di TK

  • tagliola

    Solo una manica di incapaci corrotti come i nostri amministratori che gozzovigliano a palazzo Spada da oltre 60 anni , potevano non accorgersi che già da tempo la sorte di AST è segnata. Solo chi aveva steso i tappeti rossi a palazzo Gozzoli a Sertoviza & Co. poteva non rendersi conto dei giochi già fatti in altre sedi. Solo Pucci che sapeva tutto , si è dimesso per non partecipare al dramma che si compirà nelle prossime settimane