Notte bianca, Bartoli: ”Evento scippato per favorire gli amici, Eventi srl società di comodo con bar abusivi”

Francesco Bartoli, esponente di Confimpresa, va giù duro nei confronti di Eventi Srl, la società che si è giudicata l’appalto per la gestione della Notte bianca di settembre 2012 di cui ieri è stato presentato il programma. Le accuse non si fermano alla società ma coinvolgono in pieno l’amministrazione comunale.

L’ira dell’ex presidente di Fipe è esplosa dopo la presentazione degli eventi in programma per la Notte bianca che per Bartoli  è “nata su iniziativa di alcuni commercianti come momento di sviluppo del commercio a Terni è stata scippata dal comune di Terni e data in appalto ad una società di comodo che persegue solo fini commerciali e non i fini di sviluppo della rete degli esercizi commerciali di Terni , avviando anche una concorrenza sleale contro i commercianti stessi”.

Bartoli non si limita a definire “società di comodo” la Eventi Srl ma aggiunge che si tratta di “veri e propri vampiri di progetti e sfruttatori di idee altrui che creano posti di lavoro fasulli e precari, contrastano i commercianti regolari per lucrare sulle loro spalle in modo abusivo ed alimentare una politica del consenso popolare tanto cara all’amministrazione comunale di Terni”.

Ciò a cui fa riferimento l’esponente di Confimpresa quando parla di “concorrenza sleale” è il fatto che “da quello che apprendiamo da documenti ufficiali e da circolari interne spedite agli associati dalla Confcommercio, verranno attivati dei punti degustazione e gazebo bar dati in appalto dalla società Eventi Srl dietro lauto compenso o peggio gestiti in proprio dalla società stessa”. Bartoli considera tale iniziativa “una vera beffa per tutti i bar e ristoranti del centro che dopo un anno tragico con un calo dei consumi vertiginoso, con un’estate dove il Comune di Terni non ha organizzato nulla ad eccezione della prossima festa del Partito Democratico alla Passeggiata , si vedono scippata l’unica occasione di guadagno reale di un’intera stagione”.

Il J’accuse di Bartoli si estende quindi all’intera politica portata avanti da palazzo Spada sul fronte del commercio: “D’altronde cosa ci dovevamo aspettare da un’amministrazione che favorisce in tutti i modi sagre e feste di partito fatte solo per stand gastronomici per fare cassa, che alimentano lavoro precario ed irregolare, che tolgono lavoro ai ristoranti regolari che pagano le tasse tutto l’anno, che pagano occupazioni di suolo pubblico a tariffe stellari, che assumono dipendenti in regola e si sforzano di mantenerli anche se il lavoro è sempre di meno?”

“Che cosa ci dovevamo aspettare – dice ancora – da una società ‘vincitrice’ del bando la Eventi Srl che risulta essere anche l’organizzatrice della festa del Partito Democratico, e che misteriosamente ha aperto un ristorante abusivo all’Anfiteatro Fausto sotto gli occhi di tutti? Visibile – aggiunge Bartoli – con foto pubblicate su Facebook cercando il gruppo Eventi Srl). Ci dovevamo aspettare – si rammarica  – gazebo, chioschi, bar abusivi aperti di fronte ai bar e ristoranti regolari”.

In conclusione dice Bartoli “abbiamo assistito da parte del  Comune di Terni ad un vero e proprio scippo del format Notte bianca a danno dei commercianti che lo avevano ideato e a favore del circuito degli organizzatori amici (Eventi srl, Indisciplinarte, Caos, ecc) che tra l’altro non apportano nulla di nuovo e di proprio limitandosi a sfruttare commercialmente gli eventi in tutti i modi possibili con la scusa di fare cultura”.

Stampa