Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della notte bianca di Terni del prossimo 22 settembre. Terni On, nel complesso, sarà una lunga notte bianca, non solo per il sabato non stop, ma anche per gli altri due giorni di spettacoli, concerti, danza e gastronomia di qualità. Tanti sono gli appuntamenti previsti nella 72 ore della rassegna, dove sarà allestito un grande spazio culturale, commerciale, di promozione del territorio e delle sue produzioni.
All’incontro erano presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, gli assessori alla Cultura, Simone Guerra, al Commercio, Maria Bruna Fabbri, i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, dell’industria e dell’artigianato, la Camera di Commercio, la Eventi Srl, società che ha vinto il bando pubblico per l’organizzazione della manifestazione che prenderà il via il pomeriggio di venerdì 21 e si concluderà la sera di domenica 23 settembre. L’obiettivo, hanno spiegato gli organizzatori, è quello di dare luogo a una manifestazione capace di intrattenere e di attrarre nel centro cittadino i ternani ma anche i visitatori umbri e non.
Particolarmente ricca l’offerta che tiene conto delle famiglie, dei giovani e degli appassionati dei vari generi musicali e di intrattenimento. Terni, nei tre giorni della Notte bianca, hanno detto gli organizzatori “sarà esplosiva, grazie alla musica di Boy George; romantica grazie alle note di Fabrizio Bosso; energica grazie alla Toda gioia di Roy Paci e del suo Fino alla fine del mondo tour; divertente grazie alle tante installazioni interattive e coinvolgenti; sorprendente grazie alle danze acrobatiche dei francesi Transport exceptionelle; gustosa grazie ai punti degustazione; colorata grazie alla cittadella di colori degli architets e ai 900 metri quadri di coloratissimi labirinti di gomma; accessibile grazie al sistema di ospitalità e mobilità”. Per l’occasione il Dit e gli operatori del turismo hanno messo a punto due pacchetti rivolti ai visitatori che vorranno pernottare a Terni.
“La Notte bianca passa da uno a tre giorni – dichiarano gli assessore Guerra e Fabbri – con un programma molto ampio, di livello, coerente con l’identità della città. Tutto il progetto si integra organicamente con le proposte degli operatori commerciali con i quali sono stati avviati incontri volti a pianificare il raccordo tra le singole iniziative e i temi generali della manifestazione. Si è già registrato l’interesse concreto degli operatori del commercio, dell’artigianato e del turismo, un apprezzamento ribadito anche nel corso di questa conferenza stampa. Questa collaborazione tra pubblico e privato sta funzionando. Gli elementi di innovativi sono tanti, compresi gli spazi a disposizione delle aziende ternane per promuovere le loro produzioni, una politica di marketing urbano che può costituire un modello”.