Uno scherzo finito in tragedia. Randy Lee Tenley, 44enne del Montana, negli Usa, si è travestito da BigFoot, ovvero Sasquatch, lo scimmione gigantesco e misterioso che lascia impronte enormi. Poi si è messo di notte al lato di una superstrada ed è stato centrato da due auto. Lo sfortunato voleva mettere in scena un avvistamento.
TUTA MILITARE – Per il realizzare lo scherzo, si era messo un costume che doveva rappresentare lo “Yeti americano“, quella creatura pelosa, simile a un gorilla, che fugge tra le frasche di un boschetto. Ma nel buio della notte sul lato destro della Highway 93 a sud della cittadina di Kalispell, a un occhio inesperto era difficile riconoscere che si trattasse di una semplice tuta mimetica, nota come “ghillie suit“, utilizzata in particolare dai tiratori scelti dell’esercito. Così domenica notte, Randy è stato travolto da due auto. La prima lo ha investito. E una seconda macchina, che stava sopraggiungendo a tutta velocità pochi secondi, lo ha travolto mentre era a terra. A darne notizia è stato Jim Schneider della Highway Patrol del Montana. Oltre a ricostruire la dinamica dell’incidente, gli inquirenti sono riusciti a capire il motivo di quella bizzarra messa in scena dopo aver interrogato alcuni amici dell’uomo. La risposta? “Voleva impersonare Bigfoot”.
LEGGENDA – “Non ho mai visto o sentito nulla di simile. Voleva realmente che la gente pensasse si trattasse di Bigfoot”, ha aggiunto Schneider del giornale locale Inter Daily Lake. La leggenda del peloso uomo-scimmia è molto popolare negli Stati Uniti e in Canada. Nelle settimane scorse le cronache avevano nuovamente riferito di presunti avvistamenti nel nord-ovest del Montana. Tenley è stato investito da due adolescenti di 15 e 17 anni. I giovani guidatori non lo hanno visto e non hanno avuto nessuna possibilità di fermarsi in tempo.