“Il programma messo in cantiere, pur risentendo delle minori risorse, è un programma di qualità che, grazie allo spirito collaborativo delle associazioni e di altre organizzazioni cittadine sarà di sicuro gradimento”. L’assessore agli eventi valentiniani, Roberto Fabrini, spiega che questa edizione risente del “particolare momento che il nostro Comune e l’Italia intera stanno attraversando”. Per questo “il sindaco e la giunta tutta hanno disposto per gli Eventi Valentiniani un budget ridotto di due terzi rispetto allo scorso anno per compensare, anche se in minima parte, tagli ben più gravi imposti su welfare e sanità”.
Fabrini ringrazia “quanti si sono messi a disposizione per la riuscita degli Eventi Valentiniani 2012, la maggior parte in modo gratuito o con il solo rimborso spese”. Un ringraziamento è rivolto anche “a quanti intendono animare la città in maniera autonoma, non volendo rientrare nel programma ufficiale degli eventi e propongono programmi autogestiti”.
L’assessore, pur ritenendo che “un coordinamento dovrebbe essere alla base di ogni programma”, valuta positivamente l’iniziativa di associazioni e privati cittadini capaci di mettere in evidenza “il fatto che l’autonomia, anche economica, dovrà essere alla base di future iniziative”