Positano (Salerno) domina la costiera amalfitana ed è il primo borgo italiano (settimo in assoluto) della classifica internazionale di hotel.com. Luogo di villeggiatura fin dai tempi degli antichi romani, è caratterizzato dalle tantissime “scalinate” che dall’alto del paese giungono in basso, alla spiaggia.

Quinta classificata è Ohrid in Macedonia posta sull’omonimo lago. La cittadina è ricca di testimonianze del passato e fin dal 1980 l’Unesco l’ha inserita nella lista dei siti che costituiscono patrimonio mondiale dell’umanità. Una volta nel suo territorio sorgevano 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno. Nella foto la chiesa di San Jovan Kaneo.
La spagnola Ronda occupa il nono posto. È una delle più antiche e belle cittadine andaluse che, in parte, conserva la sua antica struttura araba. È situata su un pianoro a strapiombo verso occidente elevato a 200 metri sulla zona sottostante pianura nella regione detta Serrania. Ronda si è aggiudicata il premio della giuria con il miglior punteggio delle carte; ovvero è la località che soddisfa meglio i seguenti criteri fondamentali per il successo di una destinazione turistica online: le valutazioni degli hotel per ogni meta, facendo una media dei giudizi lasciati dai clienti di hotel.info; l’immagine generale veicolata online, considerando numero e qualità delle immagini trovate sul web; il livello di interazione online, calcolato attraverso le pagine delle destinazioni su Facebook; il numero delle menzioni su Instagram; i consigli lasciati su Foursquare; la distanza in chilometri dall’aeroporto più vicino.