I Cocktail dell’estate 2011

0
Cocktail vari

L’Estate, come sempre, è la stagione in cui ogni momento può essere quello giusto per bere un buon drink.

Semplici o sofisticati, poco o decisamente alcolici, i cocktail sono fatti per essere sorseggiati e gustati in un particolare luogo o momento, con la persona giusta o con gli amici in assoluta libertà. Il drink può essere la svolta di una serata piuttosto che l’elemento che unisce, fonte di conversazione o di contatto. Essendo anche un elemento distintivo, bisogna fare attenzione a bere il drink giusto al momento giusto per non rischiare di essere “out“!

Quelli più in voga nell’estate 2011 sono: l’Americano, il Daiquiri, il Green Iguana, l’Hurricane, il Kartini Sapphire, il Mai Tai, il Tiki ed i classici Mojito e Caipiroska.

L’Americano, da consumare guardando il mare al tramonto, va servito in un bicchiere old fashion ed ha una ricetta molto semplice: 1/3 bitter Campari, 1/3 vermouth rosso, 1/3 seltz, ghiaccio e fetta d’arancia, per un gusto davvero squisito.

Ottimo anche il Daiquiri, ideale per notti brave in discoteca. Nella tipica coppetta da cocktail si versano rum, succo di lime, sciroppo di zucchero e cubetti di ghiaccio precedentemente agitati con lo shaker.

Molto in voga anche il Green Iguana che contiene tequila, lime, succo di melone e sciroppo di zucchero.

L’Hurricane, invece, va consumato come aperitivo prima di entrare nel cuore della serata: nell’apposito bicchiere si versano rum bianco, rum scuro, succo di frutto della passione, succo d’arancia e di limone, ghiaccio tritato; per guarnire ciliegia e fetta d’arancia.

Il Kartini Sapphire è un ottimo cocktail per concludere una serata e prima di mettersi a letto. Nella coppetta si mescolano gin Bombay Sapphire, Martini Dry, Martini Bitter, Crème de cassis e si decora con una fettina d’anguria.

E’ invece preferibile gustare il Mai Tai in piscina: rum bianco invecchiato, rum scuro invecchiato, orange curacao, sweet and sour mix, granatina e orzata, shakerato e guarnito con amarena, fetta d’arancia e una foglia di menta; il tutto in un tumbler alto.

Cocktail Tiki

Un drink che ritorna prepotentemente in voga questa Estate è il Cocktail Tiki. Un po’ kitsch e un po’ trendy, questo  drink rappresenta un vero e proprio stile del bere, a base di rum e frutta esotica, è servito in bicchieri particolari, spesso di ceramica, grandi e con forme che richiamano i principali simboli tiki: maschere, tronchetto di bamboo, barilotto. Ne esistono diverse versioni ma quella che riscuote maggiore successo viene preparato esclusivamente nel mixing glass con rum chiaro, rum ambrato, rum dark, apricot brandy, succo d’ananas e succo di limone. Servito nel bicchiere tiki alto, è decorato con una fetta d’arancia, una fettina d’ananas e una ciliegina.

MojitoCaipiroska non hanno bisogno di presentazioni,sono il re e la regina incontrastati dei bar e della movida italiana. Intramontabili!

Per tutti i cocktail restano fondamentali le quantità. Se li preparate da soli, seguite alla lettera la ricetta, altrimenti affidatevi ad un bravo barman, e che lavori con liquori di qualità!

CONDIVIDI